Ronde della Val Merula, a metà gara comanda Luca Pedersoli

  • Postato il 15 febbraio 2026
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Ronde della Val Merula

Andora. Sole e clima primaverile hanno accolto al risveglio i concorrenti della 12ª Ronde della Val Merula, che dalle primissime ore del mattino hanno messo in moto le loro vetture ed animato il centro di Andora; partiti da Via dei Mille, gli equipaggi si sono poi diretti al parco assistenza per le ultime regolazioni sulle vetture e per montare le gomme adeguate, prima di affrontare le prove speciali.

Condizioni stradali perfette, con fondo asciutto e pulito, hanno permesso a tutti i partecipanti di esprimersi al meglio e senza trattenersi già dai primi metri di gara, con i “big” che si sono subito affrontati a viso aperto per stabilire i valori in campo.

Dopo la disputa delle prime due prove speciali, cioè due passaggi sugli 11,5 km della “San Damiano”, è il bresciano Luca Pedersoli su Skoda Fabia RS a comandare la classifica provvisoria, con 12″7 di vantaggio sul ligure Guastavino (Skoda Fabia) e 14″2 sull’altra vettura céca in versione RS del varesino Simone Miele. Pedersoli, non al 100% fisicamente, ha imposto subito un ritmo elevato alla competizione ed il netto vantaggio accumulato sulla prima PS potrebbe rivelarsi fondamentale al traguardo.

La gara ha perso uno dei principali protagonisti, ovvero il reggiano Ivan Ferrarotti, fermato da una leggera toccata sulla PS2 che ha reso inutilizzabile la sua Hyundai i20 Rally2 mentre si trovava in seconda posizione.

Nelle immediate vicinanze del podio virtuale si trovano Loris Ghelfi, quarto a 20″ su Skoda ed il finlandese Korhola, che con la Citroen C3 sta proseguendo il suo apprendistato sugli asfalti liguri in vista dei prossimi impegni stagionali sulle strade italiane; per lui un distacco di 23″3 ed un margine di 10″ sull’ingauno Filippo Gerini, sempre veloce con la vecchia versione della Skoda Fabia.

Tra le vetture a due ruote motrici è attualmente Riccardo Mancini a comandare la classifica su Peugeot 208 Rally4; Federico Gangi, su lancia Ypsilon, dopo aver dominato la prima prova ha perso oltre 3′ per una foratura e le ambizioni di vittoria del savonese sono purtroppo svanite nel nulla.

Ronde della Val Merula

PS1 San Damiano – Km 11,5: Partenza a dir poco consistente per Pedersoli, che si impone sul primo settore in 7’31″4 con 8″4 di vantaggio su Ferrarotti e 9″1 sul locale Guastavino. Miele è quarto a 12″7, accusando più di 1″/km, seguito da Ghelfi a 12″9 e da Korhola a 15″.

PS2 San Damiano – Km 11,5: E’ nuovamente Pedersoli il più veloce, anche se il tempo del leader è leggermente superiore a quello fatto registrare nel precedente passaggio: 7’32″6 per lui, con gli avversari che questa volta sono decisamente più vicini. Miele firma il secondo tempo a 1″5 e Guastavino è terzo a 3″6, mentre la quarta posizione è di Ghelfi a 7″1. Quinto posto per Korhola a 8″3, seguito da Gerini a 13″. Ferrarotti, poco dopo la salita iniziale, danneggia irrimediabilmente la sua Hyundai con una toccata e deve fermarsi in prova. Ritiro amaro per il reggiano, che aveva nuovamente il podio a portata di mano.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti