Roma. Due giovani pianisti protagonisti a “Il Pianoforte Armonico”
- Postato il 20 giugno 2026
- Eventi Festival E Spettacoli
- Di Paese Italia Press
- 0 Visualizzazioni
- 1 min di lettura
Domenica 14 giugno, presso la Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo in Via del Corso a Roma, il Liceo Musicale Chris Cappell College di Anzio ha rinnovato la propria partecipazione a Il Pianoforte Armonico, prestigiosa manifestazione giunta alla terza edizione e dedicata alla valorizzazione delle eccellenze dei Licei Musicali e dei Conservatori del Lazio.
Promosso nell’ambito del Piano Triennale delle Arti dell’Ufficio Scolastico Regionale, l’evento si conferma un importante momento di incontro, dialogo e scambio di buone pratiche didattiche e artistiche. Più che sulla competizione, la manifestazione punta sulla crescita culturale, umana e professionale degli studenti attraverso un’esperienza condivisa.


A rappresentare il liceo di Anzio sono stati due giovani pianisti: Ilaria Gabrielli, alunna della classe terza, che ha eseguito con fluidità e virtuosismo il Rondò capriccioso op. 14 di Mendelssohn, e Samuel Garcia, studente del secondo anno, che ha interpretato con intensa partecipazione il Preludio op. 23 n. 5 di Rachmaninoff. I due allievi, seguiti dai Proff. Diego Procoli e Rossella Pelagalli, hanno ricevuto calorosi applausi.

Il concerto è stato inoltre dedicato alla memoria della pianista M° Maria Teresa Amoroso Grifone e impreziosito dalla presenza della M° Marcella Crudeli, che ha espresso parole di stima e incoraggiamento per tutti i partecipanti.
L'articolo Roma. Due giovani pianisti protagonisti a “Il Pianoforte Armonico” proviene da Paese Italia Press.