Roma, apre al pubblico la casa di Sandro Pertini: diverrà la sede degli Stati Generali del Patrimonio Italiano e delle Città Presidenziali

  • Postato il 3 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
Riaperta al pubblico casa presidente Pertini

Roma. Torna al suo antico e unico splendore quella che fu la dimora romana del Presidente Sandro Pertini, quella degli anni che lo videro Capo dello Stato. L’appartamento mansardato che affaccia su piazza Fontana di Trevi, al quinto piano di Palazzo Castellani, riqualificato con gli arredi che furono di Sandro Pertini e della moglie, Carla Voltolina.

Riaperto nel quarantesimo anniversario del termine del suo mandato. E proprio oggi, 3 luglio, in occasione di Felicittà, la giornata dedicata al patrimonio culturale di Roma Capitale, l’inaugurazione e l’apertura della storica dimora al pubblico. Un risultato reso possibile proprio grazie a Roma Capitale in sinergia con l’Ente Stati Generali del Patrimonio Italiano.

Così oggi, dopo oltre vent’anni di chiusura, la casa diventa anche la sede di rappresentanza di questa importante realtà che tutela il Patrimonio Italiano e delle Città Presidenziali.

Dal Terrazzo del Tricolore, simbolo della casa del Presidente più amato dagli Italiani, la soddisfazione di Ivan Drogo Inglese, presidente dell’Ente, per un risultato di grande orgoglio.

Pertini, le stanze, i muri, gli oggetti. Le pipe. La sua casa dove rimase fino all’ultimo respiro, nel 1990.

Un Presidente che partì da molto lontano per arrivare fino al Quirinale. Il sindaco di Stella, dove nacque nel settembre del 1896, era presente.

Insieme ad Andrea Castellini anche i sindaci di Varazze, Luigi Pierfederici, di Celle, Marco Beltrame, di Albisola Superiore, Maurizio Garbarini, l’assessore Nicoletta Negro per il Comune di Savona, la parlamentare Ilaria Cavo, i consiglieri regionali Alessandro Bozzano, Roberto Arboscello, Sara Foscolo insieme ad altre autorità ed esponenti del mondo politico e culturale per un’occasione unica.

Riaperta al pubblico casa presidente Pertini
Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti