Centro prelievi di Finale Ligure, Casella (AVS): “Necessario tutelare i servizi per i cittadini”

  • Postato il 1 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 5 Visualizzazioni
Jan Casella

Regione. È stata discussa questa mattina l’interrogazione presentata dal consigliere regionale Jan Casella (AVS) per chiedere alla Regione di scongiurare la chiusura del centro prelievi all’interno del centro medico Finale Salute.

“A Finale Ligure, esiste un centro prelievi aperto cinque giorni alla settimana, che esegue mille prelievi al mese nel centro medico Finale Salute’. Nella stessa struttura, vengono effettuate duemila prestazioni CUP al mese. È un servizio dall’enorme rilevanza sociale. Adesso, l’Asl 2 intende spostare Centro prelievi e CUP nell’ex ospedale Ruffini, dove è stata realizzata la Casa di Comunità. L’ex ospedale Ruffini è in una zona decentrata, con difficoltà di accesso, pochi parcheggi e una viabilità inadeguata. La sede attuale di via Dante, invece, è in pieno centro, in una zona pianeggiante, vicina alla stazione e ai posteggi”, ha ricordato Jan Casella.

“Chiudere questo servizio significa arrecare un danno ai singoli cittadini, economico e di tempo. Inoltre, il trasferimento rischia di compromettere l’accessibilità a un servizio sanitario essenziale, in particolare ad anziani e persone con difficoltà motorie. Tutto ci sembra, tranne che un miglioramento del servizio sanitario. E anche i cittadini del comprensorio finalese sembrano pensarla allo stesso modo. In una settimana, sono state raccolte più di tremila firme contro la chiusura del centro prelievi e del CUP”, ha aggiunto il consigliere regionale Jan Casella.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti