Ritrovata in Liguria sospetta zanzara positiva al West Nile: individuata durante la sorveglianza prevista dal Piano regionale
- Postato il 9 agosto 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Liguria. È stato ritrovato a Genova un sospetto insetto vettore positivo al West Nile nella zona del cimitero di Staglieno durante la sorveglianza entomologica prevista dal Piano di sorveglianza e controllo delle Arbovirosi in Regione Liguria 2025, che riguarda il monitoraggio e il controllo degli insetti, in particolare quelli che possono essere vettori di malattie per l’uomo e gli animali.
Lunedì 11 agosto si riunirà pertanto il Tavolo tecnico intersettoriale regionale per la prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi che vede coinvolti, tra gli altri, Regione Liguria, Asl 3, Comune di Genova, Università di Genova e tutti i membri del Tavolo interessati al caso per valutare le misure da adottare come, ad esempio, trattamento, monitoraggio, e disinfestazione.
A stretto giro tuttavia il Comune di Genova precisa che “non ci sono pericoli per la salute: la zanzara individuata, del genere Aedes (Zanzara tigre)” e non è in grado di trasmettere quindi il virus West Nile”.
Per informazioni su come difendersi dalle zanzare invasive visitare la pagina dedicata.