Ripeti una bugia infinite volte e la gente ci crederà: ecco com’è andato davvero il genocidio a Gaza

  • Postato il 16 ottobre 2025
  • Blog
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

di Angelo Bianco

Lo diceva Joseph Gobbels: se una bugia è quella che tanti narreranno, tutti i giorni, una e cento volte di più, alla fine saranno in tanti a dire che è veramente così perché è così che deve essere successo veramente.

E allora è davvero successo che i bambini non sono mai stati mitragliati mentre erano in coda per un pezzo di pane e non può essere vero perché nessun bambino è dimagrito.

E allora è successo che c’è stata una guerra perché non è vero che la Palestina è uno Stato ma è vero, però, che ha un proprio esercito di Stato e ha attaccato per primo quello israeliano e lo ha costretto, legittimamente, a difendersi, perché non poteva fare altro e tutti gli altri non hanno potuto dargli torto.

E allora è successo che per colpa dei marinai attivisti irresponsabili della Flotilla si è rischiata la terza guerra mondiale ed è stato, pertanto, necessario fermarne la navigazione in acque internazionali perché non è vero che il diritto vale sempre ed è ancora vero che bisogna, anche, dire grazie ad Israele se non sono stati tutti uccisi o torturati perché tutti sono tornati a casa.

E allora è successo che anche per merito di Netanyahu tutti i bambini israeliani torneranno, finalmente, a giocare con quelli palestinesi – ma non proprio con tutti, tutti perché è vero che non tutti, a Gaza, si possono definire bambini.

E allora è successo che milioni di persone sono scese in piazza perché volevano solo protestare contro Meloni, altro che manifestare per la pace e, infatti, hanno devastato le città, quando invece è vero che è stata proprio Meloni a rivestire un ruolo importante nella firma della pace perché lei è una bella donna e dirglielo non è sessista.

E allora è successo che non c’è stato nessun genocidio perché, a rigor di diritto, non sono soddisfatti i termini tecnico-giuridici per definirlo tale, tutt’al più è stata una “reazione spropositata” perché è vero che bisogna stare attenti alla forma del pensiero e non alla sostanza, altrimenti sei un antisemita di diritto, c’è stato solo l’Olocausto originale, a nessun altro popolo è concesso dirsi perseguitato, altrimenti non serve andare in gita nei campi di concentramento, la storia si studia.

E soprattutto, allora è successo che il presidente Trump dovrà avere, prima o poi, il Nobel per la pace perché lo dicono Salvini, Tajani e Meloni e loro sono il governo eletto democraticamente dalla maggioranza del popolo e loro al popolo non possono mentire, devono dire la verità, sempre.

Era Bertolt Brecht, invece, a dire: “Chi non conosce la verità è uno sciocco ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente!”. E allora è successo e succederà ancora che io sono stato e sarò anche uno sciocco, una o per altre cento volte, ma è vero che non sono mai stato e mai sarò un delinquente e per ogni volta che ne sentirò mentire uno o cento io, democraticamente, li combatterò sempre, perché conoscere e difendere la verità è un nostro diritto.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!

L'articolo Ripeti una bugia infinite volte e la gente ci crederà: ecco com’è andato davvero il genocidio a Gaza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti