Riapre a Milano il cinema Odeon: inaugurazione prevista nella seconda metà del 2027
- Postato il 11 settembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
L’inaugurazione è fissata per la seconda metà del 2027: riapre a Milano lo storico cinema Odeon. Kryalos Sgr, che gestisce il fondo Aedison proprietario dell’immobile, ha siglato un accordo con The Space Cinema che si occuperà della gestione degli spazi.
Il progetto prevede il restauro e l’ammodernamento delle sale, che occuperanno interamente il piano interrato dell’immobile, offrendo cinque sale rinnovate per un totale di circa 700 posti. Uniranno tecnologie di proiezione all’avanguardia con la tutela degli arredi originali, onorando il valore storico del luogo. Il rilancio del cinema si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione dell’intero immobile, che vedrà anche la creazione della Rinascente Odeon Beauty Hall.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver preservato e restituito alla comunità un bene iconico che rappresenta la memoria e l’identità culturale di Milano – ha dichiarato Paolo Bottelli, Ceo di Kryalos. – Con questa iniziativa riaffermiamo il valore del cinema come esperienza collettiva e patrimonio da tutelare”.
E Francesco Grandinetti, General manager di The Space Cinema: “La riapertura del cinema Odeon rappresenta un momento significativo per la nostra azienda e per la città di Milano. Riconsegniamo con grande orgoglio alla comunità uno spazio ricco di storia, un punto d’incontro privilegiato dove cultura, intrattenimento e socialità potranno nuovamente intrecciarsi”.
Il cinema Odeon di Milano aveva chiuso definitivamente il 31 luglio 2023 dopo 94 anni di attività. Inaugurato nel 1929 in via Santa Radegonda, a pochi passi dal Duomo, è stato uno dei multisala più iconici della città. Un anno fa il Ceo di Rinascente, Pierluigi Cocchini, aveva annunciato che la struttura avrebbe continuato a ospitare un cinema nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area denominata “Rinascente District“. Restava però da definire quale operatore lo avrebbe gestito e quale sarebbe stata l’offerta cinematografica proposta.
L'articolo Riapre a Milano il cinema Odeon: inaugurazione prevista nella seconda metà del 2027 proviene da Il Fatto Quotidiano.