Restyling in corso per la Provinciale 197 del Colle del Lys: investimento di 650 mila euro per la Città metropolitana di Torino

  • Postato il 13 settembre 2025
  • Cittadini
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

TORINO – In corso i lavori sulla Strada Provinciale 197 del Colle del Lys per la collocazione di nuove barriere stradali in acciaio tra il km 22+600 e il km 29+800. Le barriere vengono sistemate in alcuni tratti sul rilevato stradale e in altri su banchettoni in cemento armato. Si sta anche procedendo alla sostituzione di alcune protezioni laterali.

Al km 29+800 circa è prevista la rimozione delle barriere stradali e di parte della muratura dei ponticelli esistenti, al fine di realizzare l’allargamento della sede viabile, che avrà nuovi cordoli in cemento armato e nuove barriere stradali in corten.

«La Provinciale 197 è l’unico collegamento diretto tra la Valle di Susa e le Valli di Lanzo ed è un’arteria di notevole rilevanza turistica, che serve un territorio alpino interessante e ricco di storia: basti pensare all’Ecomuseo della Resistenza, che ha sede al Colle del Lys» – sottolinea il Vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo – «Per questo l’impegno economico del Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana di Torino per i lavori è rilevante: parliamo di 650 mila euro, finanziati con i proventi derivanti dai canoni idrici che sono stati erogati dalla Regione Piemonte per l’annualità 2021».

Nella stagione estiva si sono conclusi gli interventi di bitumatura di diversi tratti della SP 197. È anche previsto il completamento della sistemazione del piazzale del Colle del Lys, con nuove opere di cordolatura, un nuovo attraversamento pedonale con illuminazione dedicata, la nuova segnaletica orizzontale e verticale e nuove barriere stradali.

L'articolo Restyling in corso per la Provinciale 197 del Colle del Lys: investimento di 650 mila euro per la Città metropolitana di Torino proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti