Rende, il Consiglio comunale approva le aliquote Imu

  • Postato il 20 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Rende, il Consiglio comunale approva le aliquote Imu

Il Consiglio comunale di Rende approva le aliquote e le detrazioni Imu, via libera anche alla ricognizione dei servizi pubblici locali


RENDE (COSENZA) – Seduta del Consiglio comunale prenatalizia a Rende. L’assise, presieduta da Francesco Adamo, dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti ha ascoltato la relazione dell’assessore al Bilancio Federico Jorio sulla ricognizione dei Servizi Pubblici Locali di cui all’art. 30 del Decreto legislativo n°201/2022 (Tuspl).

Il consigliere di minoranza Marco Saverio Ghionna ha evidenziato la necessità di una maggiore istruttoria sulla pratica. Carlo Scola, presidente della commissione Bilancio, ha replicato al collega dell’opposizione e lo stesso Jorio ha fornito ulteriori dettagli. Il punto è stato quindi approvato con l’astensione della minoranza.

È poi seguita la relazione del vicesindaco Fabio Liparoti in merito all’aggiornamento Catasto Comunale delle aree percorse dal fuoco (Legge 21/11/2000 n. 353). Anno 2024 a tutto il 03/04/2025. Il punto è stato approvato all’unanimità dal civico consesso.

LA CONFERMA DELLE ALIQUOTE E DELLE DETRAZIONI IMU

Spazio poi all’ Imu 2026 con l’approvazione aliquote e detrazioni. Ha relazionato l’assessore al Bilancio Federico Jorio che ha annunciato lo status quo rispetto allo scorso anno. In sede di dichiarazione di voto è intervenuto Ghionna annunciando il voto favorevole. Anche questo punto ha avuto il via libera unanime dell’assise.

Jorio ha poi illustrato i dettagli per il riconoscimento di legittimità e ripiano, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a) del Decreto legislativo. N. 267/2000, del debito fuori bilancio dell’importo di 33.790,15 euro.

OK ALLA VARIAZIONEURGENTE DI BILANCIO

Disco verde dell’assise con il voto contrario della minoranza. L’ultimo punto ha infine riguardato la variazione al Bilancio di Previsione Finanziario 2025-2027. Articolo 175 comma 3 lettera a) decreto legislativo. 267/2000 il cui contenuto è stato presentato da Jorio. Via libera del Consiglio con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza.

Il presidente Francesco Adamo e il sindaco Sandro Principe hanno, a margine della seduta, formulato gli auguri di buon Natale.

Il Quotidiano del Sud.
Rende, il Consiglio comunale approva le aliquote Imu

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti