Carnevale Miletese, parte l’organizzazione dell’edizione 2026
- Postato il 17 dicembre 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 4 Visualizzazioni
Il Quotidiano del Sud
Carnevale Miletese, parte l’organizzazione dell’edizione 2026

MILETO (VIBO VALENTIA) – È partita ormai da alcuni giorni la macchina organizzativa per la realizzazione dell’edizione 2026 del Carnevale Miletese. L’evento allegorico dell’anno promosso dall’associazione Carnevale Miletese in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mileto, guidata dal sindaco Salvatore Fortunato Giordano. L’appuntamento allegorico quest’anno si svolgerà nella giornata di domenica 15 febbraio.
L’associazione organizzatrice, guidata dal presidente Antonio Sorrentino, ha predisposto gli aspetti principali necessari per garantire che la giornata di festa si possa svolgere nel migliore dei modi e all’insegna del sano divertimento e dell’allegria.
Per quanto riguarda il programma, l’associazione mantiene ancora il massimo riserbo sulla formazione del grande corteo. Ma ciò che è già stato definito è il momento del raduno delle attrazioni che faranno parte del corte allegorico. I partecipanti all’edizione 2026 del Carnevale si raduneranno alle 14.30 sul centralissimo Corso Umberto. Qui si terrà la cerimonia del consueto taglio del nastro che darà il via all’evento. Il corteo si muoverà a partire dall’incrocio tra corso Umberto I e via Episcopio. Da qui, lungo Corso Umberto I, via Vittorio Emanuele III, via Duomo e Via Episcopio per poi reimmettersi su tornerà. Corso Umberto I. Il tutto per diverse volte fino alla conclusione in Piazza Pio XII.
Dopo il passaggio del Corteo Allegorico e la presentazione delle attrazioni il programma della serata prevede il posizionamento dei carri partecipanti al concorso allegorico lungo le vie prossime a Piazza Pio XII a far da cornice al lo spettacolo di chiusura che avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione dei concorsi allegorici dedicati ai carri e ai gruppi in maschera.
Quest’anno il regolamento del concorso prevede alcune novit°. Resta inalterata la premiazione dei primi 3 carri e dei primi 3 gruppi classificati. Uuttavia ma viene istituito un contributo destinato a carri allegorici e gruppi che rispetteranno determinate caratteristiche. In particolare, il contributo sarà di 500 euro e sarà assegnato ai primi 5 carri che si iscriveranno al concorso allegorico rispettando un apposito regolamento che sarà pubblicato sulla pagina Facebook dell’evento. Per quanto riguarda i gruppi, invece, il contributo, pur riguardando sempre i primi 5 iscritti, sarà pari a 100 euro. Entrambi i contributi saranno liquidati subito dopo l’evento. La graduatoria del concorso, anche quest’anno, sarà stilata in base al giudizio espresso dai 7 componenti della Giuria che valuteranno le diverse formazioni mimetizzati tra la folla ed in forma anonima.
Il Quotidiano del Sud.
Carnevale Miletese, parte l’organizzazione dell’edizione 2026