Regionali Campania, exit poll: Fico verso la presidenza

  • Postato il 24 novembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Regionali Campania, exit poll: Fico verso la presidenza

Roberto Fico verso la presidenza: gli exit poll per le elezioni regionali in Campania lo danno in vantaggio con il 58%


Le prime proiezioni lo davano in vantaggio con una percentuale del 59,5%. Nella seconda proiezione Fico risulta in vantaggio con il 58% e si appresta a diventare governatore della Campania. Alle elezioni regionali campane, Roberto Fico, candidato del campo largo, sfida Edmondo  Cirielli, candidato della destra, Giuliano Granato, Stefano Bandecchi, Carlo Arnese e Nicola  Campanile.

Ad urne chiuse, si attendono i dati definitivi una volta ultimato lo spoglio. Nel frattempo, la segretaria del Pd Elly Schlein e il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e i leader di Europa Verde, Angelo Bonelli e di Alleanza Verdi-Sinistra, Nicola Fratoianni, sono arrivati al comitato elettorale di Roberto Fico a Napoli. Nessuna dichiarazione all’arrivo. E’ possibile parlino tutti insieme sul palco.

GIUSEPPE CONTE SUI SOCIAL

Roberto Fico verso la presidenza della Regione Campania dunque, ed arrivano i primi messaggi di congratulazioni. A partire dal leader pentastellato Giuseppe Conte che scrive sui social: “Il nostro Roberto Fico è il nuovo Presidente della Campania. Non saltellano più. Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese. Ha perso chi di fronte alle difficoltà degli italiani saltella e oggi cade rovinosamente. Fico ha battuto sonoramente un candidato di Fratelli d’Italia, un esponente del Governo Meloni, senza mischiarsi a una lotta nel fango. Per il M5S è una doppietta storica: due governatori di Regione in due anni, quando prima non ne avevamo avuto mai nessuno. Questo ci dà ancora più forza e coraggio: lotteremo con le unghie e con i denti per cambiare le cose nel nostro Paese”.

VIRGINIA VILLANI

“In questo momento così importante per la Campania, non posso che congratularmi con Roberto Fico per un traguardo che rappresenta un passaggio storico per il nostro Movimento”, ha dichiarato la coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle di Salerno, Virginia Villani. “La sua elezione a Presidente della Regione è motivo di orgoglio per tutti noi e testimonia la fiducia che i cittadini hanno riposto in una visione politica fondata sulla trasparenza, sulla partecipazione e sulla serietà”. Villani ha espresso grande soddisfazione per l’elezione di Roberto Fico alla guida della Regione Campania, sottolineando il valore politico e simbolico di questo risultato per l’intero territorio.

Ed ha rimarcato anche le qualità personali e istituzionali del nuovo governatore: “Roberto ha sempre dimostrato equilibrio, dedizione e un profondo rispetto per le istituzioni. Sono convinta che queste caratteristiche saranno un valore aggiunto per l’intera comunità campana e che porteranno a una stagione amministrativa improntata al dialogo e all’impegno concreto”. La coordinatrice salernitana ha poi commentato l’ampiezza del risultato elettorale: “Una vittoria così netta conferma che i cittadini chiedono un cambiamento reale e credibile. Il consenso ottenuto da Roberto Fico è la prova che il Movimento 5 Stelle continua a essere un punto di riferimento solido e affidabile”. Poi, ha rivolto un augurio che guarda al futuro della Regione: “A Roberto rivolgo un sincero ‘buon lavoro’: siamo tutti pronti a sostenerlo in questo nuovo percorso per il bene della Campania”.

EDMONDO CIRIELLI

«Non ci sono elementi certi per commentare risultati in maniera seria. Mi riservo di farlo più tardi, quando si saranno delineati i dati consolidati dei candidati Presidenti e dei Partiti. L’unico dato sicuro però è che la coalizione uscente ha vinto le elezioni e che Fico sarà il nuovo Presidente della Regione. Amando la mia terra non posso che augurare di cuore al futuro Presidente Fico, buon lavoro». Così il candidato per il centrodestra in Campania Edmondo Cirielli.

Il Quotidiano del Sud.
Regionali Campania, exit poll: Fico verso la presidenza

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti