Regionali Calabria, Tridico: «Stop al bollo auto in Calabria»

  • Postato il 4 ottobre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Regionali Calabria, Tridico: «Stop al bollo auto in Calabria»

L’ultima promessa elettorale del candidato del centrosinistra, Pasquale Tridico, riguarda la sospensione del pagamento del bollo auto. Si accende la polemica. Il presidente uscente replica: «La legge nazionale non lo consente».


Il primo impegno preso in campagna elettorale è stato l’istituzione del reddito di dignità. L’ultima promessa di Pasquale Tridico, ieri, venerdì 3 ottobre, a due giorni dal voto e alla vigilia del “silenzio elettorale”, è stata la sospensione del pagamento del bollo auto.

TRIDICO, STOP AL BOLLO AUTO

«Chi ora paga una tassa auto fino a 250 euro, con un Isee fino a 25mila euro, sarà esentato finché le strade restano dissestate, i trasporti non funzionano o non sarà garantita una ambulanza in tempi ragionevoli. L’auto in Calabria è un bene di prima necessità ed è immorale che la Regione imponga una tassa con quei presupposti, fin quando ne sarà responsabile» ha detto ieri mattina, venerdì 3 ottobre.

«Una misura giusta. Rispecchia in pieno la nostra idea solidale di società» dichiara la coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico.

BOLLO AUTO, LA REPLICA DI OCCHIUTO


Occhiuto, parlando a margine di un evento a Catanzaro, ieri, venerdì 3 ottobre, boccia la proposta. «Significa tagliare 170 milioni di euro di entrate correnti, andremmo in fallimento – ha detto – Ma soprattutto la Calabria non può decidere di non fare pagare il bollo auto perché la legge nazionale dice che si può intervenire solo per aumentarlo o diminuirlo nella misura massima del 10%. Se la campagna elettorale durasse un’altra settimana direbbe che imbianca la casa a tutti».

Il Quotidiano del Sud.
Regionali Calabria, Tridico: «Stop al bollo auto in Calabria»

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti