Il prezzo dei carburanti nel Lazio oggi 3 ottobre 2025 : benzina, diesel, gpl e metano
- Postato il 3 ottobre 2025
- Notizie
- Di Virgilio.it
- 1 Visualizzazioni

Il prezzo dei carburanti nel Lazio oggi 3 ottobre 2025 : benzina, diesel, gpl e metano
Il prezzo attuale dei carburanti nel Lazio riflette una composizione articolata che include il costo netto del combustibile, le accise e l’imposta sul valore aggiunto (IVA). In questo articolo analizziamo i prezzi medi aggiornati al 3 ottobre 2025 per benzina, gasolio, GPL e metano, evidenziando le componenti che influenzano il prezzo finale alla pompa.
Il prezzo dei carburanti nel Lazio
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025
TIPOLOGIA | EROGAZIONE | PREZZO MEDIO (€) |
Benzina | SELF | 1.699 |
Gasolio | SELF | 1.628 |
GPL | SERVITO | 0.689 |
Metano | SERVITO | 1.589 |
Come si compone il costo dei carburanti
Composizione del prezzo della benzina
Il prezzo della benzina è costituito da una componente fiscale che rappresenta circa il 58% del prezzo finale, una quota decisamente superiore rispetto alla parte industriale, che ammonta al 42%. La componente industriale si suddivide ulteriormente in due parti: il costo della materia prima e il margine lordo. La materia prima incide per circa il 30% sul prezzo totale e dipende principalmente dalle quotazioni internazionali del petrolio e dall’andamento del cambio euro/dollaro, fattori che possono variare sensibilmente nel tempo influenzando il prezzo alla pompa. Il margine lordo, che rappresenta circa il 12% del prezzo finale, è la parte su cui l’operatore può intervenire direttamente per modificare il prezzo praticato al consumatore. Questo margine comprende i costi di gestione e il guadagno del gestore, e può variare in base alla concorrenza e alle strategie commerciali adottate.
Composizione del prezzo del gasolio
Per quanto riguarda il gasolio, la componente fiscale incide per il 45% del prezzo totale, mentre la parte industriale rappresenta il restante 55%. All’interno della componente industriale, il costo della materia prima pesa per il 45% del prezzo complessivo e, analogamente alla benzina, è influenzato dalle quotazioni internazionali e dal cambio euro/dollaro. Il margine lordo, che ammonta al 10% del prezzo finale, è la quota su cui l’operatore può agire per modificare il prezzo alla pompa. Questo margine include i costi di gestione e il guadagno del gestore, e può variare in funzione delle condizioni di mercato e della concorrenza locale. La differenza nella composizione fiscale e industriale tra benzina e gasolio riflette anche le diverse politiche fiscali e di mercato che regolano questi carburanti.
Fonte: Osservatorio prezzi Mimit