“Re Carlo ha già prearato il piano per i suoi funerali: vuole che ci siano anche Harry e Meghan con i figli. Avrà il posto che gli spetta di diritto”
- Postato il 30 giugno 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Re Carlo III è un uomo dalle idee chiare e non ne ha mai fatto mistero. La sua tenacia nella determinazione a voler trascorrere la sua vita insieme alla donna che ha sempre amato costrinse persino sua madre, Elisabetta II, a cedere e concedere loro il matrimonio dopo la tragica scomparsa di Lady D, conferendo a Camilla il titolo di regina (senza “consorte”). Oggi, chi lo conosce, afferma con ogni certezza che la malattia, che lo ha colpito un anno fa, avrebbe agito significativamente sulla sua emotività, tanto che spesso, gli insider di palazzo si lasciano sfuggire che il suo cuore si sarebbe intenerito dopo la tragica diagnosi di tumore recapitata al suo indirizzo insieme a quella della amata nuora, Kate. Ma qual è il passo in avanti che toglie ogni dubbio su questa tendenza “emotiva” di Carlo III?
Sicuramente le indiscrezioni trapelate rispetto all’organizzazione del suo prossimo compleanno, quando ci saranno da spegnere 80 candeline. In quella occasione, nella lista degli invitati figurerà anche Harry, il figliol prodigo che il sovrano rivuole accanto a sé in un momento così importante. Il Trooping the Color andato in scena a metà giugno, di fatto, rappresenta la festa per il compleanno “del sovrano”, un evento celebrativo istituito 200 anni fa per permettere alla monarchia di sfilare in pompa magna celebrando le sue milizie e salutando il popolo dei sudditi dal famoso balcone di Buckingham Palace. In quella fotografia di gruppo, l’immagine che il re vuole dare, dal momento della sua incoronazione, è quella di una famiglia snella, ristretta a chi lavora per la corona, senza esagerazioni nè orpelli.
Harry, Meghan e i loro tre bambini hanno rinunciato a questo privilegio nel 2020 quando hanno scelto di trasferirsi in California, interrompendo ogni attività di servizio per conto di Buckingham Palace. Da quel momento, la loro presenza non è più autorizzata nelle occasioni ufficiali, a meno che, non sia il sovrano a volerlo.
E pare proprio che questa sia la precisa volontà di Carlo III, disposto a mettere da parte le interviste al vetriolo nei salotti tv americani, il libro autobiografico “Il Minore” e tutte le violazioni del protocollo reale che la coppia di Montecito ha portato avanti dalla Meghxit in poi, in barba alle regole di corte e all’insegna dei dollari incassati.
Ma ciò nonostante, il 14 novembre del 2028, nella lista degli invitati a corte ci saranno anche coloro che la famiglia reale ha tenuto a debita distanza in questo anno e mezzo così difficile, per “mancanza di fiducia” nei loro confronti. Era il 2018 quando l’allora principe del Galles, non ancora re, spense le sue 70 candeline, circondato dai suoi due figli, dalle loro mogli e dai primi tre nipotini di casa Cambridge, George, Charlotte e Louis. Dai Sussex ancora non si era scatenata la bufera e i due giocavano a fare la loro parte, in posa, con Meghan in dolce attesa, in piedi alle spalle di Carlo e Camilla.
Questa è l’immagine che il sovrano vuole lasciare di sé e della sua complicata famiglia e le prove generali potrebbero arrivare già un anno prima, nel 2027, quando gli Invictus Games, i giochi in stile olimpico organizzati da Harry per i veterani di guerra, si terranno in Inghilterra. A Birmingham. Quale migliore occasione per mostrare che la famiglia reale sa andare oltre e “si vuole bene”. In fondo, con una “spontaneità” agghiacciante, fu Harry, a maggio, davanti alle telecamere della Bbc, a dire “quanto gli resta ancora da vivere”, riferito al padre. Ecco, anche a tal proposito, fatti i dovuti scongiuri, secondo il Telegraph, il sovrano avrebbe predisposto tutto, compresa la presenza della famiglia Sussex alle sue esequie solenni. Harry stando alle indiscrezioni, meriterebbe il posto che gli spetta di diritto in quando secondogenito e quinto in linea di successione al trono. Il piano London Bridge, che prevede tutti i dettagli per lo svolgimento del funerale del re, è già stato scritto con largo anticipo, così come stabilito dalla volontà di Elisabetta II di non lasciare nulla al caso; non si tratterebbe assolutamente di valutazioni contingenti.
A maggiore riconferma di ciò, i sorrisi e l’energia con la quale re Carlo III non ha mai smesso di condire i suoi impegni pubblici, passando dalla politica alle feste, ai ricevimenti ufficiali. Il sovrano, malato di cancro, non si è mai risparmiato mantenendo la sua agenda piena come non mai e nel suo futuro, questa agenda pare voglia rivedere scritto il nome di Harry. Cosa dirà William?
L'articolo “Re Carlo ha già prearato il piano per i suoi funerali: vuole che ci siano anche Harry e Meghan con i figli. Avrà il posto che gli spetta di diritto” proviene da Il Fatto Quotidiano.