“Re Carlo e il principe William non parteciperanno all’insediamento di Papa Leone XIV”: ecco Buckingham Palace chi invierà al loro posto

  • Postato il 12 maggio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

In occasione dell’insediamento ufficiale di Papa Leone XIV, in programma per domenica 18 maggio in Piazza San Pietro, non sarà presente né Re Carlo né il Principe William. Buckingham Palace ha confermato che a rappresentare la corona sarà il Principe Edoardo, Duca di Edimburgo. Una scelta in linea con i protocolli storici, che vedono i membri della famiglia reale delegare questo tipo di cerimonie ad altri esponenti della dinastia, evitando la presenza diretta del sovrano.

A chiarirlo è stato un portavoce del Palazzo: “Il Duca di Edimburgo rappresenterà Sua Maestà all’insediamento di Papa Leone XIV”. Nessuna spiegazione ufficiale sull’assenza del Re e dell’erede al trono, anche se la decisione sembra seguire un copione consolidato. È stato così anche nel 2005, quando Carlo, allora Principe del Galles, partecipò al funerale di Papa Giovanni Paolo II in rappresentanza della Regina Elisabetta. Più recentemente, il 26 aprile scorso, William ha presenziato ai funerali di Papa Francesco, da solo, senza Kate Middleton, in veste ufficiale per conto del padre.

Re Carlo, che ha incontrato Papa Francesco solo pochi giorni prima della sua morte, ha già fatto recapitare al nuovo pontefice un messaggio privato di congratulazioni. “Mia moglie ed io siamo profondamente addolorati nell’apprendere della morte di Papa Francesco. Tuttavia, i nostri cuori pesanti si sono in qualche modo alleviati sapendo che Sua Santità ha potuto condividere un augurio pasquale con la Chiesa e il mondo che ha servito con tanta devozione durante tutta la sua vita e il suo ministero”, si legge nella missiva di cordoglio per Bergoglio da Buckingham Palace.

Nessuna conferma, per ora, sulla presenza della Duchessa di Edimburgo. La nota diffusa dalla Casa Reale non fa menzione della moglie di Edoardo, sposata nel 1999, e non è chiaro se prenderà parte alla visita ufficiale in Vaticano. Il Duca, 61 anni, è diventato uno dei rappresentanti istituzionali più attivi della famiglia reale, da quando nel 2023 Re Carlo lo ha nominato nuovo Duca di Edimburgo.

L'articolo “Re Carlo e il principe William non parteciperanno all’insediamento di Papa Leone XIV”: ecco Buckingham Palace chi invierà al loro posto proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti