Rasmus Munk è il migliore cuoco del mondo, premiati anche Massimo Bottura e Diego Rossi: ecco i vincitori dei Best Chef Awards 2025
- Postato il 6 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Il danese Rasmus Munk, chef e coproprietario del ristorante Alchemist di Copenaghen — quinto nella lista dei World’s 50 Best Restaurants e con un menu degustazione che arriva a 2.000 euro — si conferma il miglior cuoco del mondo, dopo aver vinto anche nel 2024. La cerimonia dei The Best Chef Awards 2025 si è svolta giovedì 2 ottobre agli East End Studios di Milano, e ha visto trionfare chef Munk, posizionatosi davanti ad Ana Ros, chef di Hisa Franko in Slovenia, e Himanshu Saini del Trèsind Studio di Dubai.
Anche l’Italia è stata protagonista durante la premiazione, infatti ai Best Chef Awards il migliore italiano è stato Andrea Aprea, con il suo ristorante due stelle Michelin all’interno di fondazione Rovati. Massimo Bottura, con la sua Osteria Francescana di Modena, ha vinto il “The Best Visionary”, e Diego Rossi del ristorante Trippa a Milano ha vinto il “The Best Origins & Future Award”. In totale sono 73 gli chef italiani premiati ai Best Chef Awards 2025.
Per la prima volta dal 2017, anno di creazione del premio da parte dell’italiano Cristian Gadau e della polacca Joanna Slusarczyk, nessun cuoco spagnolo è salito sul podio. Nel 2024 era stato Albert Adrià, del ristorante Enigma, a conquistare il secondo posto, ricevendo anche il riconoscimento di “cuoco rivoluzionario”. I premi speciali di quest’anno hanno celebrato l’impegno e la creatività nel mondo della gastronomia. Il riconoscimento alla miglior opera umanitaria è andato ai cuochi di World Central Kitchen, fondata da José Andrés”. Il titolo di miglior pasticciera è andato a Pía Salazar, del ristorante Nuema di Quito, Ecuador, e quello di “artista gastronomico” allo spagnolo Quique Dacosta, per la sua cucina nel ristorante omonimo di Dénia.
L'articolo Rasmus Munk è il migliore cuoco del mondo, premiati anche Massimo Bottura e Diego Rossi: ecco i vincitori dei Best Chef Awards 2025 proviene da Il Fatto Quotidiano.