Quali sono i 10 laghi più belli del Piemonte
- Postato il 15 settembre 2025
- Piemonte
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


TORINO – Il Piemonte è anche terra di splendidi laghi. Dai grandi e navigabili bacini del nord-est, fino alle piccole perle incastonate nelle Alpi. Con l’estate agli sgoccioli una giornata sul lago è ancora un’ottima idea per passsare una giornata al fresco godendo anche di panorami spesso impareggiabili. Ma quali sono i più bei laghi del Piemonte?
Abbiamo provato a stilare un elenco che riunisce i laghi più noti ad alcuni piccoli gioielli. Se avete altri amori lacustri e volete darci il vostro parere su quali sono i più bei laghi del Piemonte potete farlo nei commenti.
Quali sono i 10 laghi più belli del Piemonte
Lago Maggiore – Il più famoso e il più grande, condiviso con la Lombardia e la Svizzera. Celebre per le Isole Borromee, Stresa e Verbania, con un mix unico di natura, ville storiche e giardini botanici.
Lago d’Orta – Intimo e romantico, con la suggestivA Isola di San Giulio al centro. Orta San Giulio è uno dei borghi più belli d’Italia.
Lago di Mergozzo – Piccolo, limpido e balneabile, collegato al Lago Maggiore, ma molto più tranquillo e incontaminato.
Lago di Ceresole Reale – Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso (Torino), incastonato tra le Alpi, spettacolare in ogni stagione.
Lago di Candia – Nella zona dell’anfiteatro morenico di Ivrea (Torino), è una riserva naturale molto importante per la biodiversità.
Laghi di Avigliana – Due bacini (Grande e Piccolo), nel Parco naturale omonimo. Luogo suggestivo con vista sulla Sacra di San Michele.
Lago di Viverone – Uno dei cinque laghi morenici di Ivrea, frequentato per sport acquatici e turismo balneare.
Lago delle Rane (Prali) – In Val Germanasca (Torino), più raccolto e montano, amato dagli escursionisti per la sua atmosfera incontaminata.
Lago d’Arpy (vicino al confine) – Anche se tecnicamente è in Valle d’Aosta, è facilmente raggiungibile dal Piemonte e molto amato dai piemontesi.
Lago Sirio – Uno dei più belli dei “cinque laghi di Ivrea”, molto frequentato per escursioni, nuotate e relax.
L'articolo Quali sono i 10 laghi più belli del Piemonte proviene da Quotidiano Piemontese.