Quale sono le serie più attese di questo 2026? Ecco quelle da non perdere

  • Postato il 12 gennaio 2026
  • Cinema & Tv
  • Di Artribune
  • 3 Visualizzazioni

Con la conclusione di Stranger Things, serie che ha segnato profondamente la storia della produzione seriale contemporanea fissando nuovi standard, il 2025 si è ufficialmente chiuso. Il 2025 è ormai alle spalle ed è tempo di guardare avanti, verso un 2026 che si annuncia particolarmente denso e stratificato. Il nuovo anno seriale attraverserà epoche, generi e sensibilità diverse: dalle grandi saghe familiari che rileggono la storia italiana del Novecento ai racconti di formazione criminale, dall’epica fantasy ai drammi generazionali, dalle storie d’amore ostacolate dalle convenzioni sociali alle riflessioni su identità, corpo e potere, fino alle distopie tecnologiche e al recupero nostalgico di titoli cult. Senza dimenticare la memoria storica, gli errori giudiziari, la Resistenza, la malattia mentale e la libertà individuale. Tra ritorni attesissimi e nuove produzioni ambiziose, ecco i titoli destinati a catalizzare il dibattito e a imporsi fin da subito nell’immaginario collettivo.

Prima di noi, dal 4 gennaio (Rai)

Prima di noi
Prima di noi

Una grande saga familiare che abbraccia il Novecento italiano dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche, passando per le due guerre mondiali e la ricostruzione. Tre generazioni della famiglia Sartori si dibattono tra la ricerca del successo personale, il sogno della rivoluzione, la cattedra di una scuola o il ring di un incontro di boxe. Protagonisti donne e uomini, costruttori e distruttori, archetipi eterni che cercano un loro posto nel mondo. Su di loro pesano le colpe dei padri, una forza originaria contro cui lottare, un “Prima di Noi” che sembra condannare tutti. Ma le nuove generazioni, i più giovani tra i Sartori, troveranno finalmente la forza di liberarsi grazie alle parole di Nadia, capostipite di questa famiglia, forza generatrice ed eterna protagonista di questo racconto. Un secolo di piccola e grande Storia che contiene tutto: la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, il viaggio, e soprattutto l’amore.

Gomorra – Le origini – dal 9 gennaio (Sky / NOW)

Gomorra Le origini
Gomorra Le origini

Napoli, 1977: Pietro, quindicenne cresciuto nella miseria e senza genitori, sogna riscatto, lusso e potere. Affascinato da Angelo “’A Sirena”, carismatico boss emergente del quartiere, cerca di entrare nel suo mondo. Un gesto decisivo durante una rapina alla bisca clandestina gli apre le porte della criminalità organizzata. Pietro si ritrova così coinvolto in una feroce guerra tra clan, contrabbandieri e nuove rotte della droga. Tra alleanze pericolose e nemici spietati, scopre il lato oscuro della vita che desiderava. L’amore per Imma lo spinge a interrogarsi se il destino criminale sia davvero l’unica strada possibile.

A Knight of the Seven Kingdoms – dal 19 gennaio (HBO Max)

A Knight of the seven Kingdoms
A Knight of the Seven Kingdoms

Un secolo prima degli eventi narrati ne “Il Trono di Spade” due improbabili eroi viaggiano attraverso Westeros… un giovane cavaliere ingenuo ma coraggioso, Ser Duncan l’Alto, e il suo piccolo scudiero, Egg. Ambientato in un’epoca in cui la dinastia dei Targaryen detiene ancora il Trono e il ricordo dell’ultimo drago non è ancora svanito dalla memoria, grandi destini, nemici potenti e imprese pericolose attendono questi incredibili compagni.

Bridgerton 4, dal 29 gennaio la prima parte e dal 26 febbraio la seconda (Netflix)

Bridgerton. Photo Liam Daniel/Netflix © 2025
Bridgerton. Photo Liam Daniel/Netflix © 2025

Il bohémien secondogenito Benedict Bridgerton (Luke Thompson) rifiuta di sistemarsi, nonostante le insistenti richieste della madre, la matriarca Lady Violet Bridgerton (Ruth Gemmell). Finché, al ballo in maschera organizzato da Violet, Benedict rimane folgorato da una misteriosa Dama d’Argento dal volto coperto. Con l’aiuto, seppur riluttante, della sorella Eloise (Claudia Jessie), Benedict si lancia in società per scoprire l’identità della giovane donna. Ma in realtà, la donna dei suoi sogni non appartiene affatto all’alta società: è una brillante cameriera di nome Sophie Baek (Yerin Ha), al servizio della temibile padrona di casa, Araminta Gun (Katie Leung). Quando il destino porta Benedict e Sophie a rincontrarsi, lui si trova diviso tra la realtà dell’affetto per questa affascinante domestica e la fantasia della Dama d’Argento, ignaro che siano in realtà la stessa persona. L’incapacità di Benedict di vedere che le due donne sono una sola rischierà di distruggere la scintilla innegabile che li unisce? E l’amore può davvero vincere tutto, persino un legame proibito dalla società per via della differenza di classe?

The Beauty, dal 22 gennaio (Disney+)

The Beauty
The Beauty

Cosa siamo disposti a sacrificare per la perfezione? The Beauty è la nuova serie thriller internazionale di FX, con Ryan Murphy nel ruolo di executive producer. Nel mondo dell’alta moda, l’equilibrio viene sconvolto quando alcune top model internazionali iniziano a morire in circostanze misteriose e raccapriccianti. Gli agenti dell’FBI Cooper Madsen (Evan Peters) e Jordan Bennett (Rebecca Hall) vengono inviati a Parigi per scoprire la verità. Indagando a fondo, scoprono l’esistenza di un virus sessualmente trasmissibile capace di trasformare persone comuni in esseri fisicamente perfetti, ma a un prezzo terrificante. L’inchiesta conduce direttamente a The Corporation (Ashton Kutcher), un oscuro miliardario della tecnologia che ha creato in segreto un farmaco miracoloso chiamato La Beauty. Deciso a proteggere il suo impero da mille miliardi di dollari, è disposto a tutto, persino a scatenare il suo letale sicario, The Assassin (Anthony Ramos). Mentre l’epidemia si diffonde senza controllo, Jeremy (Jeremy Pope), un emarginato in cerca di uno scopo, viene trascinato nel caos. Nel frattempo, gli agenti si muovono tra Parigi, Venezia, Roma e New York per fermare una minaccia che potrebbe cambiare per sempre il futuro dell’umanità.

Portobello – dal 20 febbraio (HBO Max)

Portobello
Portobello

La serie ripercorre uno dei più clamorosi errori giudiziari italiani: la vicenda del presentatore televisivo Enzo Tortora, la parabola tragica della caduta di un uomo innocente. 1982: Enzo Tortora è all’apice del successo. Conduce Portobello e raggiunge 28 milioni di spettatori in prima serata, tutti in attesa del concorrente che riuscirà a far parlare il pappagallo, ospite d’onore della trasmissione. Pertini lo nomina commendatore della Repubblica. In quegli stessi anni il terremoto dell’Irpinia dà l’ultima scossa agli equilibri, già fragili, della Nuova Camorra Organizzata. Giovanni Pandico, uomo di fiducia del boss Raffaele Cutolo e spettatore assiduo di Portobello dalla sua cella, decide di pentirsi. Interrogato dai giudici, fa un nome inatteso: Enzo Tortora. Quando, il 17 giugno 1983, i carabinieri bussano alla porta della sua stanza d’albergo, Tortora pensa a un errore, ma è solo l’inizio di un’odissea che lo trascinerà dalla vetta al baratro.

Euphoria 3 – aprile 2026 (Sky / NOW)

Euphoria 3
Euphoria 3

Dopo una pausa di quasi quattro anni, ritroveremo i protagonisti e i personaggi di una delle serie più amate degli ultimi anni. Sulla trama si sa ancora poco, ma il creatore Sam Levinson ha già anticipato sui social che la storia riprenderà cinque anni dopo gli eventi precedenti. Tra i momenti chiave della nuova stagione sembrano esserci le nozze tra Cassie e Nate, interpretati da Sydney Sweeney e Jacob Elordi, e il viaggio in Messico di Rue. Zendaya tornerà quindi nei panni di Rue Bennet e, sul fronte del cast, la serie accoglierà nuovi volti di rilievo come Rosalia, Sharon Stone, Natasha Lyonne ed Eli Roth.

Le libere donne, nel 2026 (Rai)

Le libere donne
Le libere donne

La serie drammatica, con protagonista Lino Guanciale, è tratta dal libro Le libere donne di Magliano, dello psichiatra e poeta Mario Tobino. La fiction, ambientata in Toscana durante la Seconda guerra mondiale, racconta la storia dello psichiatra Mario Tobino, impegnato a difendere la dignità delle pazienti di un manicomio femminile nonostante le rigide regole dell’epoca. Vivendo all’interno dell’ospedale di Maggiano, Mario si confronta con i colleghi e trova sostegno nel giovane medico Anselmi, con cui instaura un forte legame di amicizia. L’equilibrio di Mario viene messo in crisi dall’arrivo di Margherita Lenzi, un’ereditiera rinchiusa contro la sua volontà, la cui presunta follia nasconde forse una storia di violenza. Determinato a scoprire la verità, Mario si trova diviso tra l’amore nascente per Margherita e il ritorno di un sentimento passato per Paola Levi, ora coinvolta nella Resistenza.

Scrubs – nel 2026 (Disney+)

Scrubs
Scrubs

Il reboot di Scrubs debutterà negli Stati Uniti il 25 febbraio 2026 e sarà poi disponibile in streaming su Hulu. La serie riprenderà da dove si era conclusa, con un salto temporale di quindici anni pensato per ritrovare lo spirito amato dal pubblico. Le dinamiche tra J.D., Turk e gli altri restano familiari, mentre i primi episodi spiegheranno come e perché i protagonisti si siano ritrovati. Tornano Zach Braff, Donald Faison, Sarah Chalke e Judy Reyes, insieme a John C. McGinley e ad altri volti storici come Robert Maschio e Phill Lewis.

Blade runner 2099 – nel 2026 (Prime Video)

Blade Runner 2099
Blade Runner 2099

Blade Runner, diretto da Ridley Scott, è uno dei capisaldi più influenti della fantascienza. Da qui finalmente l’attesissima serie che sarà ambientata nello stesso universo cyberpunk e rappresenterà una continuazione diretta di Blade Runner 2049, il sequel firmato da Denis Villeneuve nel 2017. Nel cast figurano l’Oscar Michelle Yeoh, insieme a Tom Burke, Dimitri Abold, Lewis Gribben, Katelyn Rose Downey, Daniel Rigby e l’attore italiano Maurizio Lombardi (visto in produzioni internazionali come Ripley e Citadel: Diana). La produzione è affidata a Ridley Scott e Michael Green, con episodi scritti da Silka Luisa e la regia di Karena Evans.

Margherita Bordino

L’articolo "Quale sono le serie più attese di questo 2026? Ecco quelle da non perdere" è apparso per la prima volta su Artribune®.

Autore
Artribune

Potrebbero anche piacerti