Memories: il film del grande Katsuhiro Otomo torna al cinema in 4K per soli tre giorni
- Postato il 10 gennaio 2026
- Cinema & Tv
- Di Artribune
- 2 Visualizzazioni

Indiscusso mostro sacro dell’animazione giapponese, Katsuhiro Otomo torna al cinema per una celebrazione importante: quella del trentesimo anniversario del suo lungometraggio a episodi, Memories. Per festeggiare tale evento, le case di distribuzione e produzione Dynit e Adler Entertainment portano per la prima volta il film nelle sale nostrane. E lo fanno per soli tre giorni, con la nuova versione restaurata in 4K. Programmate inizialmente per la fine del 2025, le proiezioni della pellicola sono slittate due volte prima della loro uscita ufficiale fissata dal 12 al 14 gennaio.
Le origini di “Memories”
Partorito sotto forma di manga nel 1982 – ovvero 6 anni prima di quello che è considerato il capolavoro assoluto di Otomo, Akira -, Memories è poi diventato nel ‘95 un anime a episodi. Opera prima prodotta dalla company d’animazione Studio 4°C, il film si avvale del talento di ben tre registi diversi per catapultare lo spettatore in dettagliatissimi scenari fantascientifici dal forte impatto sia visivo sia emotivo.
“Memories” di Katsushiro Otomo
Suddiviso in tre brevi storie autoconclusive, Memories indaga la sensibilità dell’essere umano in futuri dove i confini tra realtà e illusione appaiono molto sottili. Questo misto di spaesamento e inquietudine funge da filo conduttore che attraversa, in un modo o nell’altro, tutti i racconti presentati.
Le tre storie di “Memories”
Si inizia così con la misteriosa avventura spaziale narrata in Magnetic Rose – episodio diretto da Koji Morimoto e sceneggiato da Satoshi Kon – per toccare poi la comicità grottesca di Stink Bomb (girato da Tensai Okamura, e prodotto da Madhouse) e le riflessioni sulla normalizzazione della guerra nel conclusivo Cannon Fodder. Quest’ultimo, animato dallo stesso Otomo con un piano sequenza unico, ha segnato il passaggio dall’animazione tradizionale a quella assistita al computer.
Valerio Veneruso
L’articolo "Memories: il film del grande Katsuhiro Otomo torna al cinema in 4K per soli tre giorni" è apparso per la prima volta su Artribune®.