Promozione, Praese – Savona LIVE: biancoblù contro la capolista
- Postato il 30 novembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni

Praese 0 – Savona 0
45′ Finisce il primo tempo. Partita molto combattuta, buon ritmo e poche occasioni. Pareggio giusto. La miglior occasione per il Savona, con Rignanese che è bravo nel farsi largo tra le maglie avversarie ma impreciso sotto porta. La difesa biancoblù ha invece vacillato per un retropassaggio sbagliato di Colombo. Match che dà l’impressione di potersi accendere da un momento all’altro come dimostrano le scintille del 38′.
44′ Zunino lancia per Fossati, sponda di petto per Damonte. Tiro dal limite dell’area abbondantemente alto.
41′ Punizione calciata al centro dalla Praese. Pallone molto alto, Falsini non dà forza e Rosasco blocca in presa alta.
38′ Fallo di Colombo su Canovi C. Ammonito il difensore savonese. Poi scoppia un piccolo parapiglia, qualche spinta ma la situazione si raffredda subito. Ammonito anche Raso della Praese.
35′ Partita nel complesso equilibrata con le squadre che lasciano ragionare poco gli avversari.
28′ Colombo rischia il patatrac con un retropassaggio corto di testa per Rosasco. Falsini fa suo il pallone con Rosasco che esce ben oltre l’area. L’attaccante non è lestissimo nel girarsi e Colombo riesce a fermarlo con un fallo.
25′ Zunino stende Matzedda per fermare una ripartenza. Ammonito. La panchina del Savona protesta, non tanto per il giallo ma per il fatto che in una situazione simile non era stato ammonito un giocatore avversario.
22′ Canovi, uno dei giocatori di maggior qualità dei padroni di casa, è spesso costretto ad arretrare nella propria metà campo per riuscire a giocare palloni.
20′ Canovi per Falsini in verticale, appoggio per Matzedda. Tiro dal limite sporcato da un difensore ma nessun patema per Rosasco.
17′ Turone allarga per Durante, cross sul secondo palo. Matzedda legge bene la traiettoria e di testa salva la difesa.
15′ Possesso del Savona, poi Raja deve accelerare perché pressato e verticalizza subito. Rignanese di potenza si avventa sul pallone ma da due passi spara alto disturbato dai difensori e dall’uscita del portiere. Rammarico per l’esito ma bello spunto dell’attaccante.
8′ Che bella giocata di Calcagno, che si alza sull’out di destra, riceve un lancio e si incunea in area con un pregevole stop a seguire. La conclusione finisce però alta. Buon avvio del Savona, che sfrutta la superiorità a centrocampo visto che gli avversari si schierano con il 4-4-2.
6′ Damonte sul fondo mette al centro. Rignanese in tuffo anticipa bene il difensore ma non riesce ad angolare. Parodi blocca centralmente.
4′ La prima conclusione di Damonte da posizione defilata. Tiro sballato che finisce sul fondo.
1′ Partiti. Savona incaricato del calcio di inizio. Out Agostino per un malanno, in porta nel Savona c’è il giovane Rosasco. Torna la difesa titolare con Colombo e Calcagno braccetti ai lati di Schirru. Sassari in panchina, titolari Zunino e Rignanese nel 3-5-2 odierno.
La cronaca minuto per minuto di Praese – Savona
La classifica in vetta – tra parentesi le gare giocate – spiega l’importanza che avrebbe vincere per il Savona oggi. E, al contempo, quanto grave sarebbe perdere. Le prime posizioni: Praese 26 (11), Albissole 24 (10), Sestrese 22 (11), Ca de Rissi 21 (11), Pontelungo 18 1(10), Savona 17 (10).
Savona: 1 Rosasco, 2 Calcagno, 3 Damonte, 4 Raja, 5 Schirru, 6 Colombo, 7 Durante, 8 Turone, 9 Rignanese, 10 Zunino, 11 Fossati. A disposizione: 12 Kotsiubynskyi, 13 Toscaj, 14 Bellotti, 15 Saracco, 16 Cartiere, 17 Sassari, 18 Biaggi, 19 Pirotto, 20 Covelli. Allenatore: Emanuele Cola.
Praese: 1 Parodi A, 2 Raso A, 3 Giorgi, 4 Canovi C, 5 Chiriaco, 6 De Simone, 7 Chiarabini A., 8 Fiorucci, 9 Falsini, 10 Canovi D, 11 Matzedda. A disposizione: 12 Massone, 13 Parodi P, 14 Raso M, 15 trucco, 16 Di Gennaro, 17 Orlando, 18 Chiarabini M, 19 Sacchi, 20 Giavarra. Allenatore: Matteo Tedone.
Arbitro: Verdoia di Genova. Assistenti: Amadei e Scandale di Genova.