Prima Categoria, Cisano vs Albingaunia LIVE: derby al Raimondo per chiudere al meglio il 2025

  • Postato il 21 dicembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 2 Visualizzazioni
cisano albingaunia

CISANO (7′ Vignola) 1  – 1 (21′ Greco) ALBINGAUNIA

36′ Cambio obbligato per Porcella già in questo primo tempo, fuori un dolorante Gagliano per Caputo.

30′ Triplo intervento superlativo di Massabò, uno dei migliori in campo senza dubbio! Due conclusioni da posizione ravvicinatissima e tutte in una frazione di un paio di secondi. Poi Giacchino richiama la posizione di fuorigioco.

25′ Ammonito Marquez per un fallo sulla trequarti spostato sulla rimessa laterale. Oltre al classico agonismo che accompagna un derby molto sentito, anche il campo non è d’aiuto, essendo che i giocatori scivolano praticamente ad ogni contatto con il pallone. Sembra quasi di pattinare in diversi punti del campo.

21′ Scintille in campo tra Ciravegna e Setti, il numero undici sembra aver fatto un gesto che non è stato gradito dal 10 ospite. Passate le spiegazioni di rito, Ciravegna conquista la punizione. Pallone perfetto dentro, incorna Greco! Il difensore goleador bianconero! Sempre lui su calcio piazzato, l’Albingaunia pareggia la sfida.

19′ Ciravegna prende il fondo ma non riesce a mettere dentro, palla rimpallata verso l’area dell’Albingaunia, Greco si prende un rischio e alza un campanile verso Massabò. È un uno contro uno, ma Plando rimedia poi mandando il pallone in rimessa.

14′ Intervento superlativo di Massabò! Conclusione su punizione che rimbalza a terra e prende una traiettoria improvvisa difficile da prendere, ma l’estremo difensore bianconero, come un gatto, devia in corner. Molti falli fino a qua, con il terreno di gioco che non rende facile le giocate individuali.

13′ Traversa di Marquez! Una sorta di pallonetto di testa che Vinci lascia scorrere in alto con lo sguardo, brivido finale per una palla che era scesa di colpo e che poteva fare male.

10′ Ciravegna recupera un ottimo pallone dopo una grande azione corale del Cisano e fa ripartire i suoi. Arrivato al limite dell’area, un difensore di casa spazza senza fronzoli e disinnesca l’azione potenzialmente pericolosa.

7′ Calcio d’angolo per il Cisano, pallone dentro, Ardissone arpiona e poi viene messo giù, calcio di rigore per il Cisano! Vignola si presenta sul dischetto, rete! La sblocca subito il Cisano con il suo capitano, Massabò intuisce l’angolo ma il tiro è troppo potente. Gara in salita per i bianconeri.

2′ Punizione per il Cisano, sulla battuta Piotto che mette dentro, Greco spazza via e poi conclude un giocatore di casa nel mucchio, Massabò lascia sfilare.

1′ Si inizia! Primo pallone amministrato da Buttu per Marquez, Albingaunia subito in avanti per rendersi il più possibile propositiva. Recupera il Cisano con Vignola che prende fallo, subito in avanti anche i padroni di casa, è ancora il numero 10 a prendere l’iniziativa e a calciare. Primissimi sprazzi di partita già decisi.

Primo tempo

Ecco le formazioni ufficiali:

Cisano: 1 Vinci, 2 Enrico, 3 Gerini, 4 Gagliano, 5 Piotto, 6 Badano, 7 Ardissone, 8 Gattuso, 9 Loberto, 10 Vignola, 11 Setti. A disposizione: 12 Zunino, 13 Talka, 14 Donà, 15 Mantero, 16 Caputo, 17 Prudente, 18 Santanelli, 19 Gayubo, 20 Garofalo. Allenatore: Porcella. 

Albingaunia: 1 Massabò, 2 Savona, 3 Gerosa, 4 Buttu, 5 Greco, 6 Plando, 7 Gibertini, 8 Marquez, 9 Cassata, 10 Ciravegna, 11 Giordano. A disposizione: 12 Tornago, 13 Balbo, 14 Bonsignorio, 15 D’Aprile, 16 Gaino, 17 Masha, 18 Molina, 19 Nida, 20 Pollio. Allenatore: Poggi.

Arbitro dell’incontro il signor Giacchino Michele di Savona.

Consciente. Buon pomeriggio a tutti e benvenuti per commentare assieme l’ultima gara di questo 2025. Un anno incredibile sia in positivo che in negativo per diversi aspetti, sicuramente un’annata mai scontata e ricca di colpi di scena. Lo dimostrano i due percorsi delle due squadre. Il Cisano torna in Prima Categoria dopo diverso tempo sotto la guida di Rossano Porcella, ed oggi cercherà i tre punti che mancano dalla prima partita di campionato (senza contare la vittoria a tavolino contro il Quiliano&Valleggia).

L’Albingaunia rinasce invece dal Vadino, dopo un’annata disastrosa a cui segue il fallimento. Il gruppo formato dai dirigenti dell’ex Vadino e da un gruppo di tifosi dell’Albenga formano la squadra bianconera che oggi milita in Prima Categoria, disputando un campionato di alto livello. Ad oggi è stata consolidata la quarta posizione in classifica, tre punti oggi potrebbe voler dire agganciare il Ventimiglia al secondo posto, risultati permettendo, con l’Albingaunia e il Dego che devono ancora disputare una partita.

L’ultima volta che queste squadre si erano affrontate era terminata 1-1 in Coppa Liguria, con qualche polemica per un gol non convalidato per fuorigioco e un Cisano che aveva messo in seria difficoltà la squadra di Poggi. Oggi l’andata in campionato a due giornate dalla fine dal giro di boa, per chiudere al meglio un anno in una partita che si prospetta serrata e difficile da sbloccare.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti