Prevenzione Spreco alimentare: AssoCEA Messina celebra la Giornata nazionale 2026 a Sant’Alessio Siculo

  • Postato il 4 febbraio 2026
  • Ambiente
  • Di Paese Italia Press
  • 1 Visualizzazioni

AssoCEA Messina APS (www.ceamessina.it) celebra il 5 febbraio 2026 la 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare a Sant’Alessio Siculo, nel plesso A. Gussio dell’Istituto Comprensivo Santa Teresa di Riva. L’iniziativa prevede la premiazione del concorso “Futuri Cittadini Responsabili 2.0” (A.S. 2024/2025) e un incontro dedicato all’educazione ambientale.
I lavori si apriranno con i saluti della Dirigente scolastica Enza Interdonato, seguiti dall’intervento del Segretario di AssoCEA Messina APS, Giuseppe Cacciola, che offrirà alcune considerazioni sui danni alla biodiversità marina causati dal ciclone Harry. A seguire, sarà proiettato un video sullo Sprecometro, strumento di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.
Interverranno quindi Saro Gugliotta, Presidente di AssoCIBO, e Claudio Barbera, componente del Consiglio Direttivo di AssoCEA Messina APS, che illustrerà il tema della biodiversità marina con particolare riferimento alle tartarughe.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente del Centro di Educazione Ambientale di Messina, Francesco Cancellieri.


AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale vanta un riconoscimento nazionale di rilievo: una menzione speciale alla 10ª edizione del Premio Vivere a Spreco Zero (2022), conferita a Bologna per il progetto “Futuri Cittadini Responsabili 2.0”. L’associazione, guidata da Francesco Cancellieri, è stata premiata per l’impegno nell’educazione ambientale svolto in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina.
Il progetto “Futuri Cittadini Responsabili 2.0” (FCR 2.0) è focalizzato sull’educazione civica e ambientale e rientra nel contesto delle buone pratiche di sostenibilità promosse dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market. La cerimonia di premiazione del 2022 si è svolta a Palazzo d’Accursio, a Bologna, riconoscendo ad AssoCEA un impegno costante nella sensibilizzazione ecologica e nella promozione di percorsi educativi dedicati alle nuove generazioni.
Più recentemente, AssoCEA Messina APS è stata premiata anche a Roma, nel 2024, con il Premio Spreco Zero per le Associazioni per il progetto “Pasta e Fagioli… con l’Olio – La Dieta Mediterranea ti fa bene”, confermando il proprio ruolo di riferimento nella diffusione della cultura della sostenibilità e dell’alimentazione consapevole.

Copertina: Francesco Cancellieri – Andrea Segrè

L'articolo Prevenzione Spreco alimentare: AssoCEA Messina celebra la Giornata nazionale 2026 a Sant’Alessio Siculo proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti