Presentata Artissima, la fiera dell’arte contemporanea in programma a Torino dal 31 ottobre al 2 novembre
- Postato il 16 settembre 2025
- Cultura
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


TORINO – Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea presenta la sua trentaduesima edizione, diretta per il quarto anno da Luigi Fassi e realizzata con il sostegno del Main Partner Intesa Sanpaolo. L’appuntamento, unico in Italia interamente dedicato all’arte contemporanea, si terrà dal 31 ottobre al 2 novembre 2025 negli spazi dell’Oval Torino.
La fiera accoglierà 176 gallerie italiane e internazionali, di cui 63 con progetti monografici, suddivise nelle quattro sezioni principali – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e nelle tre sezioni curate – Present Future, Back to the Future e Disegni.
Il tema scelto per il 2025 è “Manuale operativo per Nave Spaziale Terra”, ispirato al pensiero di Richard Buckminster Fuller, che riflette sulla responsabilità collettiva verso il pianeta e sul ruolo dell’arte come strumento di interpretazione e connessione.
Durante i giorni della fiera, Torino diventerà fulcro di un ecosistema culturale internazionale che unisce gallerie, musei, fondazioni e collezionisti, con importanti ricadute economiche e culturali sul territorio. Artissima conferma così la sua vocazione alla ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione, rafforzando al tempo stesso la sua proiezione internazionale.
Tra i progetti collaterali dell’edizione 2025: Mondi possibili. Dialoghi tra arte e letteratura, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, il programma MADE IN della Camera di commercio di Torino per la collaborazione tra artisti e imprese, e un nuovo progetto fotografico delle Gallerie d’Italia, presentato in anteprima all’Oval.
Consolidata dalla collaborazione con istituzioni pubbliche e private, Artissima si riafferma come uno degli appuntamenti più autorevoli del panorama europeo, capace di coniugare mercato, ricerca e innovazione culturale.
L'articolo Presentata Artissima, la fiera dell’arte contemporanea in programma a Torino dal 31 ottobre al 2 novembre proviene da Quotidiano Piemontese.