Porto, “inammissibile” per la Cassazione il ricorso del Gruppo Spinelli su terminal Gpt
- Postato il 4 febbraio 2025
- Altre News
- Di Genova24
- 3 Visualizzazioni
Genova. Il ricordo del Gruppo Spinelli per l’utilizzo del terminal Gpt del porto di Genova è stato ritenuto “inamissibile” da parte della Cassazione. Con questo passaggio si complica ancora il grande puzzle intorno alle concessioni dello scalo genovese, dopo che, con una sentenza del Consiglio di Stato dello scorso ottobre, era stata annullata la concessione al gruppo Spinelli ritenendo che l’impresa movimentasse in prevalenza container in contrasto con quanto previsto dal Piano regolatore portuale per quell’area.
Come riporta l’Ansa, la Cassazione “ravvisa l’inammissibilità del ricorso principale” presentato dal Gruppo Spinelli e anche del “ricorso incidentale” presentato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale contro la sentenza. E “propone la definizione dei ricorsi ai sensi dell’articolo 380 bis” del Codice di procedura civile. Cioè il gruppo Spinelli entro 40 giorni dalla comunicazione potrà chiedere comunque la decisione o rinunciare al ricorso.
Resta comunque sul tavolo la richiesta al Consiglio di Stato di revocazione della sentenza, avanzato sempre dal gruppo, che nel frattempo ha ottenuto un provvedimento ponte per continuare a operare al Genoa Port Terminal fino al 30 giugno ma con il vincolo che le aree siano destinate in prevalenza ad attività di traffici non containerizzati. La sentenza è attesa per il 5 maggio. Intanto il pronunciamento della Cassazione è già un passaggio chiaro per la vicenda.