Pogacar si prende la Freccia Vallone: sesta vittoria stagionale per il fuoriclasse sloveno

  • Postato il 23 aprile 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Tadej Pogacar ha vinto l’edizione 2025 della Freccia Vallone, secondo round del Trittico delle Ardenne. Il fuoriclasse dell’UAE Team Emirates si è imposto in solitaria staccando tutti i rivali in cima al muro di Huy. Per lo sloveno, al secondo trionfo alla Freccia Vallone, si tratta della sesta vittoria stagionale (la terza gara di un giorno dopo la Strade Bianche e il Giro delle Fiandre), nonché la 94esima in carriera.

Pogacar ci ha messo poco per dimenticare lo scivolone sul pavè alla Parigi-Roubaix che gli è costato la vittoria, andata poi a Van der Poel. Se alla Amstel Gold Race di domenica aveva provato ancora la fuga da lontano ed era stato sorpreso da Mattias Skjelmose, oggi ha salutato la concorrenza solo nel momento decisivo per cogliere una vittoria importante in vista della Liegi-Bastogne-Liegi. Alle spalle dello sloveno, a 10 secondi, si è piazzato il francese Kevin Vauquelin (Arkéa-B&B Hotels), già secondo un anno fa. Completa il podio il britannico Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team).

Solo nono Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), l’altro favorito della vigilia che non riesce a replicare l’impresa dell’esordio stagionale dello scorso 18 aprile quando ha vinto la Freccia del Brabante appena tornato da un brutto infortunio. Chi non ha tagliato il traguardo è stato invece Skjelmose: il corridore della Lidl-Trek, fresco vincitore appunto della Amstel Gold Race, è caduto a 40 km dalla fine in prossimità di uno spartitraffico e si è ritirato.

L'articolo Pogacar si prende la Freccia Vallone: sesta vittoria stagionale per il fuoriclasse sloveno proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti