Pirelli Scorpion All Season SF3, il quattro stagioni “intelligente” dedicato ai suv

  • Postato il 1 luglio 2025
  • Fatti A Motore
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Pirelli amplia la propria offerta per i veicoli “a guida alta” con il nuovo Scorpion All Sean SF3, un pneumatico quattro stagioni progettato e realizzato specificamente per i SUV. Evoluzione del pluripremiato Cinturato All Season SF3, questo nuovo modello unisce versatilità, sicurezza e comfort in ogni condizione climatica, come dimostrato dai risultati ottenuti nei test indipendenti Dekra sulla frenata cumulata.

Alla base del nuovo prodotto c’è una progettazione che punta su tecnologie mirate a migliorare l’aderenza, la silenziosità e la durata. L’etichetta europea conferma prestazioni di primo livello, con tutta la gamma lanciata in Classe A per l’aderenza sul bagnato e B per la rumorosità, mentre la marcatura 3PMSF ne certifica l’efficacia anche su superfici innevate.

Lo Scorpion All Season SF3 si distingue per un battistrada a struttura adattiva, dotato di lamelle 3D che cambiano forma con l’usura, ottimizzando l’aderenza in condizioni invernali. Questa soluzione consente di combinare i vantaggi di un pneumatico estivo con quelli di un invernale, mantenendo prestazioni costanti nel tempo. Le mescole utilizzate sono frutto di un mix innovativo di polimeri e resine naturali, selezionati grazie all’uso dell’intelligenza artificiale (Virtual Compounder) e ottimizzati in parallelo con il disegno del battistrada tramite modellazione 3D.

Disponibile nelle misure che vanno dai 17” a 21”, la nuova copertura può essere scelta anche nella versione Elect, dedicata ai veicoli elettrici e ibridi plug-in, e con il sistema PNCS per la riduzione del rumore. A completare l’offerta, per vetture medie e compatte resta il Cinturato All Season SF3, con tecnologie come Seal Inside, capace di garantire sicurezza anche in caso di foratura.

L'articolo Pirelli Scorpion All Season SF3, il quattro stagioni “intelligente” dedicato ai suv proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti