Pillole di F1 | Retroscena sulla doppia squalifica McLaren, cortocircuito nelle dichiarazioni Ferrari: tutte le notizie di oggi, 24 novembre
- Postato il 24 novembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
La doppia squalifica della McLaren getta ombre sulla MCL39, in Ferrari troppe contraddizioni: tutte le notizie di oggi, 24 novembre, dal mondo della F1
Il Gran Premio di Las Vegas si chiude con la doppia squalifica delle McLaren, mentre la Ferrari continua ad arrancare: tutte le notizie di oggi, 24 novembre, dal mondo della F1. Il Mondiale sembra riaprirsi, con Max Verstappen ora a 24 punti da Lando Norris. L’inglese può ancora chiudere i giochi in Qatar, ma la pressione è alle stelle. Sconforto nel box del Cavallino Rampante dopo le dichiarazioni di Lewis Hamilton.

McLaren, che disastro: squalificate entrambe le MCL39
Poteva essere una gara decisiva, che avrebbe portato Lando Norris ad un passo dal titolo iridato. Invece, dopo la bandiera a scacchi, un ottimo secondo posto per il britannico diventa un vero e proprio incubo. Prima l’investigazione, poi la squalifica, sia per lui che per Oscar Piastri. Ecco cosa c’era di illegale sulle McLaren.
Squalifica McLaren: errore isolato o c’è dell’altro?
La decisione dei commissari è un fulmine a ciel sereno per Woking, ormai pronta a festeggiare la conquista del titolo piloti. L’errore pare simile a quello commesso dalla Ferrari in Cina, con delle combinazioni fatali nella messa a punto della vettura. Eppure, potrebbe esserci dell’altro dietro l’eccessiva usura del plank sulle MCL39. Qui raccontiamo un retroscena legato al Brasile.
Ferrari, ennesima delusione: Leclerc non ha rimpianti
Quarto nonostante la squalifica delle McLaren e la penalità di cinque secondi scontata da Andrea Kimi Antonelli, Charles Leclerc si dice senza rimpianti. Il monegasco ha corso una gara “da qualifica“, prendendosi grossi rischi per tutta la sua durata nella lotta con Oscar Piastri. Ecco le dichiarazioni di Leclerc dopo il GP di Las Vegas.
Hamilton-Ferrari, ancora contraddizioni ai microfoni
Mentre Lewis Hamilton parla di “stagione peggiore” della sua carriera e di una macchina che non riesce a migliorare, Frédéric Vasseur minimizza e punta il dito sul sabato. La prematura eliminazione dell’inglese nel corso delle qualifiche avrebbe compromesso gravemente le sue possibilità in gara. Qui le parole del team principal della Ferrari.
Classifica Piloti dopo il GP di Las Vegas
- Lando Norris (McLaren) – 390 punti
- Oscar Piastri (McLaren) – 366 punti
- Max Verstappen (Red Bull) – 366 punti
- George Russell (Mercedes) -294 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) – 226 punti
Classifica Costruttori dopo il GP di Las Vegas
- McLaren – 756 punti
- Mercedes – 431 punti
- Red Bull – 391 punti
- Ferrari – 378 punti
- Williams – 121 punti
Clicca qui per vedere la classifica piloti e costruttori completa.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: McLaren F1 via X.com
L'articolo Pillole di F1 | Retroscena sulla doppia squalifica McLaren, cortocircuito nelle dichiarazioni Ferrari: tutte le notizie di oggi, 24 novembre proviene da F1ingenerale.