Pillole di F1 | Gli aggiornamenti dalla FIA: prime risposte alla Ferrari e tutte le altre notizie di oggi, 23 dicembre

  • Postato il 23 dicembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

La FIA risponde ai dubbi della Ferrari e chiude alcune zone grigie, tutte le notizie di oggi, 23 dicembre, dal mondo della F1

Inverno complicato per la FIA, che risponde ai dubbi della Ferrari e chiude alcune zone grigie: tutte le notizie di oggi, 23 dicembre, dal mondo della F1. Il tema centrale è sempre relativo ai motori: voci incontrollate raccontano ogni giorno di nuove trovate da parte delle squadre e la Federazione corre ai ripari. Rapporto di compressione, turbo lag e flussometri, ecco tutti i punti principali.

Pillole di F1 | Gli aggiornamenti dalla FIA: prime risposte alla Ferrari e tutte le altre notizie di oggi, 23 dicembre
La FIA pronta a chiudere le zone grigie del regolamento 2026 – PH: F1inGenerale / PitShots.com

La FIA risponde alla Ferrari: cosa succederà nel 2026?

La notizia del giorno è senz’altro quella lanciata dal Corriere dello Sport. Secondo il quotidiano italiano, la Federazione Internazionale sarebbe di fronte a un bivio: permettere ai motorizzati Mercedes e Red Bull di partecipare al prossimo campionato del mondo o imporre delle modifiche alle rispettive PU. Ecco quale sarebbe la risposta ai dubbi della Ferrari.

Non solo i rapporti di compressione: l’altra trovata della Mercedes

Un’altra ipotesi arriva da motorsport.com, che sposta la lente d’ingrandimento sulle mappature del motore. L’efficienza è la chiave per una Power Unit vincente e Audi, Mercedes e Red Bull avrebbero già sviluppato un ingegnoso sistema per migliorare le proprie prestazioni. Qui vi abbiamo spiegato come funziona.

E poi ci sono i flussometri

Mentre i giornalisti sono a caccia dell’ultimo scoop, la FIA corre ai ripari e chiude l’ennesima zona grigia che riguarda il motore. Parrebbe, infatti, che persino i flussometri – che dal 2026 cambiano funzionamento – potrebbero essere scaldati (o raffreddati) per alterarne le misurazioni. Ecco qual è stata la decisione della Federazione.

Verstappen torna a parlare di Lambiase

Max Verstappen e Gianpiero Lambiase formano una delle coppie pilota-ingegnere più riconoscibili della griglia. La presenza dell’inglese al fianco del quattro volte iridato è stata però messa in dubbio, in vista del 2026, a causa di alcuni gravi problemi personali di “GP“. Qui le dichiarazioni di Verstappen.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: @F1

L'articolo Pillole di F1 | Gli aggiornamenti dalla FIA: prime risposte alla Ferrari e tutte le altre notizie di oggi, 23 dicembre proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti