Pessina: “L’ETS penalizza i porti italiani, ora serve pragmatismo su digitale e transizione energetica”
- Postato il 14 giugno 2026
- /Ilsecoloxix/Speciale/Logistica Shipping 2026
- Di Il Secolo XIX
- 0 Visualizzazioni
- 1 min di lettura
Pessina: “L’ETS penalizza i porti italiani, ora serve pragmatismo su digitale e transizione energetica”
Il presidente di Federagenti traccia la rotta per il futuro della portualità italiana: dai rischi di perdita di competitività legati alle nuove tasse Ue sul carbonio fino ai nodi cruciali del cold ironing e della governance, passando per la sfida della digitalizzazione e la necessità di una formazione al passo con i tempi
Continua a leggere...