Perchè la Safety Car di F1 sarà arancione per il GP di Gran Bretagna

  • Postato il 4 luglio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Safety Car arancione a Silverstone, omaggio Mercedes alla storia e al futuro

Durante il Gran Premio di Gran Bretagna 2025, i tifosi di Formula 1 noteranno un elemento insolito e altamente simbolico in pista: la Safety Car sarà interamente arancione. Una scelta estetica che ha radici profonde e significative, poiché si tratta di un tributo diretto al passato iconico e al futuro elettrico di Mercedes-AMG.

Mercedes Safety Car arancione arancio colore giallo diverso colore perchè
Le Mercedes in parata sul rettilineo di Silverstone – Foto Mercedes

Il colore, denominato “Sunset Beam Orange”, riprende la livrea della storica Mercedes C 111, prototipo sperimentale degli anni ’70 che ha segnato un’epoca per il design e l’innovazione del marchio di Stoccarda. Oggi, questo colore torna protagonista sulla CONCEPT AMG GT XX, nuova hypercar elettrica che rappresenta la visione futura di Mercedes-AMG.

La presenza dell’arancione sulla Safety Car è quindi molto più di una trovata cromatica: è una celebrazione visiva della continuità tecnologica e dell’evoluzione stilistica tra ieri e domani. Oltre alla Safety Car, anche altri elementi del weekend celebrano questa visione, come i caschi e le tute dei piloti, i loghi Mercedes sulle monoposto e persino l’ingresso trionfale in pista della storica C 111, che sarà guidata da George Russell nella mattinata del venerdì a Silverstone.

La CONCEPT AMG GT XX: l’essenza della performance elettrica

La nuova CONCEPT AMG GT XX rappresenta il connubio tra eredità e progresso. Dotata di trazione integrale completamente elettrica e design ispirato alle vetture da corsa, incarna il futuro della performance a zero emissioni. Il suo stile aggressivo e l’adozione del Sunset Beam Orange creano un ponte visivo e tecnico con la C 111, ricordando che ogni futuro ha bisogno delle sue radici.

La scelta di utilizzare questo colore sulla Safety Car proprio in occasione del GP di casa per Mercedes e per Russell rafforza il valore simbolico dell’evento: un segnale forte e chiaro, sia per i fan della F1 che per gli appassionati di design automobilistico.

Una Safety Car mai vista prima

È raro che la FIA autorizzi una variazione cromatica così marcata sulla Safety Car, che di norma mantiene una colorazione argento, nera o rossa. Ma per questa occasione, tutto è stato fatto per celebrare la tradizione Mercedes in una delle sue piste più rappresentative.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

L'articolo Perchè la Safety Car di F1 sarà arancione per il GP di Gran Bretagna proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti