“Per me la normalità è stata non avere un padre. Mia mamma mi ripete di non dare importanza ai soldi, non mi ha fatto mancare niente. Il matrimonio? Aspetto la proposta di Luigi Punzo”: parla Samira Lui

  • Postato il 4 ottobre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Non ho mai avuto un papà. Se n’era già andato durante la gravidanza, mia mamma ha fatto tutto da sola”. È una confessione inedita quella di Samira Lui, che arriva in una lunga intervista al Corriere della Sera: la donna tv del momento, il volto femminile de La ruota della fortuna accanto a Gerry Scotti, si racconta tra vita privata e dimensione pubblica, e lo fa in maniera inaspettata e intima. Il sogno di diventare architetto, i primi passi con Miss Italia, poi i corsi di canto e dizione pagati grazie ai sacrifici della madre. Da un piccolo paese in provincia di Udine alla grande popolarità che le è scoppiata tra le mani, fino al sogno delle nozze con il fidanzato Luigi Punzo, ecco tutto quello che ha raccontato.

SAMIRA LUI E IL RAPPORTO COMPLICATO CON IL PADRE

Mamma italiana e papà senegalese, Samira Lui (il suo nome in arabo vuol dire principessa e “di buona compagnia”) è cresciuta in campagna, vicino a Udine, con la madre e i nonni. Il padre se n’è andato di casa ancora prima che nascesse, ma lei precisa di aver vissuto un’infanzia e un’adolescenza serene e stupende (senza mai essere oggetto di commenti razzisti), smentendo così i titoli dei giornali che parlavano di un suo passato doloroso. “Mio papà se n’era già andato durante la gravidanza, mia mamma ha fatto tutto da sola. Io non ho mai avuto un papà e quindi non posso dire di aver mai sentito la mancanza di una persona che non c’è mai stata: per me era la normalità non avere un padre”, spiega al Corriere della Sera. Nonostante tutto, ha cercato di intrecciare un dialogo con lui, che però si è detto ancora non pronto: “Ha un’altra famiglia, altri tre figli, mentre io nella sua vita non ci sono mai stata. Magari ha anche paura del mio approccio, anche se ho dimostrato di avere le braccia aperte, di non giudicare. Mia mamma mi ha sempre parlato bene di lui per costruirmi ricordi positivi e sereni”.

DALLA GAVETTA AL SUCCESSO CON LA RUOTA DELLA FORTUNA

Studi da geometra col desiderio di diventare di interior design, già da piccola sognava la tv. “Io dentro di me, nel mio cuore, nella mia testa, ho sempre saputo che il mio piano A era lo spettacolo”, ammette. Cresce in campagna con nonni e mamma, che le imprimono il valore del lavoro: “La cosa che mi ripete costantemente è di non dare importanza ai soldi. Non mi ha mai fatto mancare niente, ha fatto tanti sacrifici per potermi mandare ai corsi di canto, ballo e recitazione. Toglieva a se stessa pur di dare a me”. Così inizia a muovere i primi passi nella moda, partecipa a Miss Italia, cede ad un ritocco al seno, poi partecipa come “professoressa” a L’Eredità con Flavio Insinna e ancora Grande Fratello, Tale e Quale Show e poi arriva la chiamata inaspettata. “Ma non avevo capito subito che volevano me”, confessa. Il rapporto con Gerry Scotti? “Ci divertiamo, e questo non è affatto scontato. Mi colpiscono la sua leggerezza e l’ironia: rende tutto molto facile per me”, spiega. E come vive la botta di popolarità degli ultimi mesi? Facendosi riportare coi piedi per terra dalla madre: “Mi mette due macigni, uno a destra e uno a sinistra, ed è subito pentimento”.

IL SOGNO DI UN PROGRAMMA MUSICALE E QUELLO DELLE NOZZE

Mentre la madre la fa restare coi piedi per terra, con la testa sogna. Sul fronte tv, dice che non le dispiacerebbe condurre un programma di intrattenimento musicale; su quello privato, immagina il matrimonio dopo sette anni di fidanzamento con Luigi Punzo, ex modello ora imprenditore: “Siamo molto innamorati. Io sono una di quelle che aspetta la proposta di matrimonio: non voglio farla io”, spiega, “anche se in realtà i messaggi subliminali li mando: appena sui social vedo un video con degli anelli, dico subito: ah che bello questo! Però lui non capisce”.

L'articolo “Per me la normalità è stata non avere un padre. Mia mamma mi ripete di non dare importanza ai soldi, non mi ha fatto mancare niente. Il matrimonio? Aspetto la proposta di Luigi Punzo”: parla Samira Lui proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti