“Pensava che i dolori alla schiena fossero dovuti all’età, invece era un cancro al colon”: Steve Burrows è morto a due mesi dalla diagnosi

  • Postato il 8 ottobre 2025
  • World News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Un uomo di 38 anni di St Neots, nel Cambridgeshire, è morto a fine settembre dopo aver scoperto che i dolori alla schiena, inizialmente attribuiti all’età, erano causati da un tumore al retto. Steve Burrows aveva iniziato ad avvertire fastidi a fine luglio e, non trovando sollievo, si era recato al pronto soccorso dove gli esami avevano evidenziato la presenza di un cancro. Successivi accertamenti avevano poi confermato che la malattia era già al quarto stadio.

L’ex compagna, Bethan Kester, ha raccontato che “ha iniziato ad avere dei fastidi alla parte bassa della schiena e cercava di fare esercizi di stretching tipo yoga per alleviare il dolore”.

Con il tempo “il dolore è diventato praticamente costante, a volte un fastidio sordo, altre volte acuto”. Secondo quanto riferito, “si metteva in ginocchio davanti al divano per cercare di allungarsi, convinto che fosse sciatica”.

Burrows soffriva di Poliposi Adenomatosa Familiare (FAP), una patologia ereditaria che provoca la formazione di polipi intestinali e aumenta il rischio di tumori. Gli era stata diagnosticata da bambino e a 13 anni era stato sottoposto a un intervento chirurgico per la rimozione di parte del retto.

“È stato uno shock enorme per tutti. Tutto è iniziato con un semplice mal di schiena: mai avrei pensato che potesse finire così – ha spiegato Kester -. Il dolore alla schiena era dovuto ai tumori che premevano sui nervi”. Dopo la diagnosi, Burrows “era devastato, mi ha chiamato piangendo, era terrorizzato. Poi ha detto: ‘Combatterò questa cosa, ce la faremo’.”

L’uomo, padre di quattro figli, è morto il 27 settembre, circa due mesi dopo la comparsa dei primi sintomi. L’ex compagna, che ha aperto una raccolta fondi per sostenere le spese del funerale, ha infine invitato a “farsi controllare subito in caso di sintomi insoliti” e a “chiedere un secondo parere se qualcosa non convince”.

L'articolo “Pensava che i dolori alla schiena fossero dovuti all’età, invece era un cancro al colon”: Steve Burrows è morto a due mesi dalla diagnosi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti