Parole, segni, stili: l’Italiano tra linguaggi settoriali e comunicazione visiva. Corso a Roma
- Postato il 31 ottobre 2025
- Magazine
- Di Paese Italia Press
- 2 Visualizzazioni
Roma – Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 15, sarà inaugurato il nuovo corso di formazione della Società Dante Alighieri Parole, segni, stili: l’Italiano tra linguaggi settoriali e comunicazione visiva, a cura di Barbara D’Annunzio e Viviana Vantaggiato, con la collaborazione di Roberta Cicchirillo, Denise Stamerra e Simone Massimi, dell’U.O. Didattica e Formazione professionale della Dante.
Il corso sarà aperto da una lezione del Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi dal titolo Il linguaggio della bellezza, il 7 novembre, e proseguirà nelle giornate di sabato 8 novembre e domenica 9 novembre con un programma ricco di incontri dedicati al rapporto fra lingua e comunicazione visiva e a diversi linguaggi settoriali (arte, medicina, architettura, giurisprudenza) per offrire una prospettiva comparata sulle strategie lessicali, sintattiche e pragmatiche che caratterizzano le varietà dell’italiano contemporaneo, tra parole e immagini, segni e materia.
Rivolto in particolare a insegnanti e studiosi di italiano come lingua straniera, appassionati e curiosi delle diverse forme della comunicazione, docenti di lingue e amici della rete Dante nel mondo, il corso proporrà un approccio integrato che unisce riflessione teorica, osservazione linguistica e pratica didattica.
La partecipazione è gratuita e al termine del corso sarà rilasciato un attestato. Sarà possibile seguire in presenza e in streaming.
La Società Dante Alighieri è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. I corsi Dante.global Formazione sono presenti tra le iniziative a catalogo su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti.
Scopri il programma completo: https://t.ly/gw9n-
Per ulteriori informazioni: formazione@dante.global
L'articolo Parole, segni, stili: l’Italiano tra linguaggi settoriali e comunicazione visiva. Corso a Roma proviene da Paese Italia Press.