“Papa Leone XIV ha una forma fisica eccezionale. Lo allenavo da due anni ma non sapevo chi fosse, l’ho riconosciuto quando si è affacciato a San Pietro”: parla il personal trainer
- Postato il 18 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Pensate scoprire che un signore che state allenando, come personal trainer, è il Papa, solo in tenuta ginnica. È capitato a Valerio Masella, 26 anni, che lavora in una palestra attaccata al Vaticano e che ha seguito Robert Francis Prevost per due anni: “Qui dentro nessuno sapeva che Robert, ora Leone XIV, fosse un cardinale, tanto meno io che lo allenavo”.
Ignaro di fare esercizi di stretching accanto al futuro Pontefice, Masella lo ha scoperto in un momento storico: “Quando è stato eletto Papa, vedendolo in tv l’ho riconosciuto subito. Non ci credevo. In pratica ho allenato il futuro pontefice: la cosa ha dell’incredibile ma per me era un cliente come un altro e lui si comportava come tutti i clienti di questa palestra”.
Ma come sta fisicamente Papa Leone XIV? “Per un uomo della sua età ha una forma fisica eccezionale, tipica di chi non ha mai smesso fare sport, con un rapporto ottimo tra massa muscolare, massa ossea e massa grassa”, dice il personal trainer. E Prevost non entrava in palestra vestito da prete, col clergyman: “Ripensandoci non mi pare proprio. Veniva in abiti informali. Era però sempre gentile, mai nervoso o innervosito. Una persona davvero serena ed equilibrata”.
L'articolo “Papa Leone XIV ha una forma fisica eccezionale. Lo allenavo da due anni ma non sapevo chi fosse, l’ho riconosciuto quando si è affacciato a San Pietro”: parla il personal trainer proviene da Il Fatto Quotidiano.