Paolini si separa dal suo storico allenatore Furlan. E ora? “Errani pronta a diventare la nuova coach”

  • Postato il 31 marzo 2025
  • Sport News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Dopo 10 anni, le strade di Jasmine Paolini e del suo allenatore Renzo Furlan si separano. “Voglio dire un enorme grazie a Renzo Furlan per tutto quello che ha fatto per me. Abbiamo fatto un viaggio straordinario, abbiamo condiviso momenti indimenticabili, tra cui un incredibile 2024, la finale a Wimbledon e al Roland Garros, l’oro olimpico a Parigi. E anche nel 2025 siamo partiti alla grande”, ha scritto la tennista in un post su Instagram dedicato al suo coach. Nonostante nel messaggio non ci sia alcun annuncio in merito al suo successore La Gazzetta dello Sport suggerisce la possibilità che la sua grande amica Sara Errani, con cui Paolini ha vinto l’oro olimpico alle scorse Olimpiadi di Parigi, possa diventare la sua allenatrice.

Paolini e Furlan si separano dopo un decennio di ascesa continua. La 29enne toscana ha raggiunto l’apice del tennis mondiale partendo dalla 482esima posizione del ranking che occupava a fine 2015, quando non aveva ancora 20 anni. La sua è stata una crescita lenta, graduale, che sembrava potesse portarla al massimo tra le prime 30 al mondo. Dopo un ottimo 2023, l’anno scorso invece è stato quello della consacrazione: due finali Slam, la posizione numero 4 nel ranking Wta e un oro ai Giochi in coppia con Sara Errani. Che ora potrebbe diventare la sua nuova mentore e coach, magari continuando a seguirla non solo in veste di allenatrice ma anche di compagna di doppio. Attenzione anche a Tathiana Garbin, capitana della Nazionale azzurra con cui Paolini ha vinto l’ultima Billie Jean King Cup.

Paolini e il saluto a Furlan

“Renzo è stato una parte fondamentale della mia crescita, sia come giocatrice che come persona. Tutto quello che ho imparato da lui mi accompagnerà sempre e continuerà a guidarmi nel futuro, e resterà comunque una persona importante in questo nuovo capitolo”, ha ammesso Paolini nel suo lungo post su Instagram. “Sono profondamente grata per il tempo che mi ha dedicato, per le sue energie e per tutti i sacrifici fatti, spesso lontano da casa e dalla sua famiglia. Provo per lui una grande riconoscenza e un immenso rispetto, per la professionalità, la passione e i valori che mi ha trasmesso in tutti questi anni. Ti sono grata per tutto. Ti auguro il meglio. Ti voglio bene”, ha quindi concluso la tennista nel post pubblicato pochi giorni dopo essere diventata la prima italiana a raggiungere le semifinali ai Miami Open nel singolare femminile. Un nuovo capitolo si prospetta così all’orizzonte per Jasmine Paolini. In attesa di annunci ufficiali.

L'articolo Paolini si separa dal suo storico allenatore Furlan. E ora? “Errani pronta a diventare la nuova coach” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti