Pallone da calcio “ripieno” di smartphone e droga sequestrato nel carcere di Marassi

  • Postato il 22 settembre 2024
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
telefonini, carcere marassi

Genova. Un pallone da calcio riempito con smartphone e droga. Lo hanno intercettato e sequestrato gli agenti della polizia penitenziaria nel carcere di Marassi, nel corso di un’operazione finalizzata proprio a bloccare i lanci di oggetti all’interno della struttura.

A denunciare l’episodio il segretario ligure del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe), Vincenzo Tristaino: “Gli agenti hanno rinvenuto due pacchetti e un pallone da calcio con all’interno otto smartphone, mezzo etto di hashish e circa 80 pastiglie di subotex. Ancora una volta la polizia penitenziaria, nonostante gli scarsi mezzi a disposizione e la carenza di personale, è riuscita a intercettare oggetti illeciti destinati alla popolazione detenuta. Come sindacato rinnoviamo l’invito al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria di schermare gli istituti di pena con un costo relativo di qualche migliaio di euro anziché spendere soldi per acquistare strumenti che non hanno consentito di rinvenire nulla, evitando così a monte il problema”.

Anche il segretario generale del Sappe, Donato Capece, ha sollecitato interventi urgenti da parte delle istituzioni: “Non sappiamo più in quale lingua del mondo dire che le carceri devono essere tutte schermate all’uso di telefoni cellulari e qualsiasi altro apparato tecnologico che possa produrre comunicazioni nonché altrettanto necessario è prevedere uno specifico reato penale per coloro che vengono trovati in possesso di cellulari in carcere”.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti