Porto, i bacini di carenaggio si aprono alla città: visite guidate il 28 e 29 settembre

  • Postato il 18 settembre 2024
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
ente bacini carenaggio

Genova. In occasione delle Giornate europee del patrimonio nelle mattine di sabato 28 e domenica 29 settembre sarà possibile visitare gratuitamente i bacini di carenaggio del porto di Genova, situati al Molo Giano, normalmente non accessibili al pubblico.

L’iniziativa è promossa da Ente Bacini e dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Genova.

I bacini di carenaggio sono una realtà storica e culturale poco conosciuta dagli stessi genovesi. L’apertura al pubblico rappresenta un momento di conoscenza e valorizzazione di infrastrutture realizzate a partire dal 1892, che costituiscono ancora oggi il fulcro della rilevante attività industriale di riparazione navale.

Dal 2007 su disposizione dell’allora ministero per i Beni e le Attività Culturali i bacini 1, 2, 3 e 4 sono beni culturali, sottoposti alle norme di tutela previste dal D. Lgs. 42/2004.

Le visite guidate della durata di un’ora circa sono organizzate in quattro turni con inizio dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

E’ necessaria la prenotazione online entro giovedì 26 settembre sul sito internet https://www.entebacini.com/eventi/. Sullo stesso sito internet sono reperibili tutte le informazioni utili.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti