Ospedale, il sindaco di Vibo sulle dimissioni del primario Mangialavori: “Disastro annunciato”

  • Postato il 17 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Ospedale, il sindaco di Vibo sulle dimissioni del primario Mangialavori: “Disastro annunciato”

Share

Enzo Romeo, sindaco di Vibo, commenta con amarezza la vicenda che ha portato alle dimissioni del primario facente funzioni del reparto di Ginecologia dell’ospedale, Vincenzo Mangialavori, dopo la morte, nel giro di neanche due settimane, di due feti


VIBO VALENTIA – A seguito delle dimissioni di Vincenzo Mangialavori dall’incarico di primario facente funzioni del reparto di Ginecologia dell’ospedale “Jazzolino” a seguito del secondo decesso di un feto avvenuto nel giro di due settimane, il sindaco di Vibo, Enzo Romeo, ha definito la vicenda «un disastro annunciato».

“LE DIMISSIONI DI MANGIALAVORI MI LASCIANO BASITO”

Il primo cittadino ha espresso amarezza e preoccupazione per l’ennesimo segnale di crisi all’interno del presidio ospedaliero: «La decisione di lasciare l’incarico da parte di un medico di riconosciuto valore e di grande esperienza come Mangialavori mi lascia basito. È la prova più evidente delle enormi difficoltà operative e strutturali in cui versa chi cerca, qui a Vibo, di fare buona sanità».

Il sindaco ha ricordato di aver presentato solo pochi giorni fa, assieme ad altri colleghi del territorio, un rapporto dettagliato sullo stato della sanità nel Vibonese, mettendo in luce la carenza cronica di risorse, personale e, soprattutto, dialogo tra chi gestisce e chi lavora in prima linea: «Manca un confronto serio tra dirigenza amministrativa e operatori sanitari. Questo esodo è gravissimo e lascia la cittadinanza priva di un punto di riferimento autorevole».

IL SINDACO DI VIBO: “EMERGENZA PROFONDISSIMA, NON ORDINARIA AMMINISTRAZIONE”

Nel suo intervento, Romeo ha voluto lanciare un appello accorato affinché la politica smetta di litigare e si concentri sull’unica priorità: salvare il sistema sanitario locale: «Basta contrapposizioni di partito. Gli ospedali devono tornare in mano a chi ci lavora ogni giorno. La situazione non è più tollerabile. Serve un impegno quotidiano, ascolto, programmazione e controlli continui. I cittadini non meritano questo disastro, ormai ampiamente annunciato».

UN PUNTO DI ROTTURA PER LA SANITà VIBONESE

Le dimissioni del dott. Mangialavori, figura centrale del reparto di ginecologia, arrivano dopo anni di disagi e appelli inascoltati, in un contesto già segnato da carenze strutturali e organizzative. La perdita di un professionista di tale calibro rischia ora di compromettere ulteriormente i servizi offerti alla popolazione.

Per il territorio, è un nuovo campanello d’allarme e per l’amministrazione comunale, un punto di svolta da cui ripartire per pretendere – con ancora più forza – risposte e interventi concreti dalle istituzioni sanitarie regionali e nazionali.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Ospedale, il sindaco di Vibo sulle dimissioni del primario Mangialavori: “Disastro annunciato”

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti