“Ora che ca**o faccio per rilassarmi? Disdico l’abbonamento”: fan di “Friends” furiosi con Netflix. La serie cult verrà cancellata dalla piattaforma

  • Postato il 4 dicembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Una vera e propria ondata di proteste online. I fan di “Friends“, una delle serie tv più amate degli ultimi anni, sono sul piede di guerra dopo che hanno scoperto che le puntate cult non saranno più visibili in Italia. Dal 30 dicembre infatti “Friends” così come “The Big Bang Theory” lasceranno Netflix a causa della scadenza dei diritti di licenza.

Lo riferiscono diversi media, tra cui il The Guardian. Oltre all’Italia, anche Svizzera, Regno Unito, Germania e Sud Africa dovranno dire addio alle sitcom dopo circa un decennio. Secondo il The Independent, Friends è la serie più rivista di Netflix.

L’ira dei fan non si è fatta attendere e in molti hanno minacciato di cancellare l’abbonamento allo streamer. “Sono infuriato”, “Cancello Netflix”, “Che c… faccio per rilassarmi?”, “È stato lo show che mi ha aiutato a dormire sin da quando ero bambino”, si legge tra i commenti sui social. Anche se non è una novità che uno streamer smetta di trasmettere una serie, Friends, tra tutte, è considerata come immortale.

Lo sdegno è alimentato anche dal fatto che nel 2018, Netflix ha dovuto rinegoziare per mantenere “Friends” nel suo palinsesto, sborsando tra gli 80 e i 100 milioni di dollari. Si trattava di un accordo annuale. Come afferma anche il The Guardianun buon affare per tutte le parti coinvolte; anche nella fascia più alta, quella somma rappresentava meno dell’1% dei ricavi di Netflix nel 2018, e Friends è finito per diventare la serie più vista su qualsiasi servizio di streaming nel Regno Unito quell’anno”. Poi la drastica decisione di porre fine alla disponibilità sulla piattaforma.

L’ultimo episodio di “Friends” è andato in onda 21 anni fa e, nonostante il cambio di generazioni e di gusti, la varietà nelle scelte, le vicende del gruppo di sei amici a Manhattan, Rachel Green, Monica Geller e Phoebe Buffay, Ross Geller, Chandler Bing e Joey Tribbiani, interpretati rispettivamente da Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, David Schwimmer, Matthew Perry e Matt LeBlanc, tengono ancora incollati al video milioni di spettatori.

L'articolo “Ora che ca**o faccio per rilassarmi? Disdico l’abbonamento”: fan di “Friends” furiosi con Netflix. La serie cult verrà cancellata dalla piattaforma proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti