Oltre 150 chili di alimenti irregolari sequestrati nel catanzarese

  • Postato il 15 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Oltre 150 chili di alimenti irregolari sequestrati nel catanzarese

Controlli dei Nas e Nil nel catanzarese: sequestrati oltre 150 chili di alimenti irregolari e comminate multe per mancata tracciabilità e igiene.


CATANZARO – Maxi operazione di controllo nei mercati e negli esercizi commerciali della provincia di Catanzaro, condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale in collaborazione con i reparti speciali del NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) e del NIL (Nuclei Ispettorato del Lavoro). Il bilancio nel catanzarese è di oltre 150 chili di alimenti irregolari sequestrati e sanzioni per decine di migliaia di euro. I militari hanno riscontrato gravi irregolarità in tre diverse località, concentrandosi sulla tracciabilità degli alimenti e sul rispetto delle normative igienico-sanitarie.

SOVERATO: OLIO E ALIMENTI SENZA TRACCIABILITÀ

Il primo intervento ha avuto luogo al mercato settimanale di Soverato. In collaborazione con l’ASP di Catanzaro, i Carabinieri hanno scoperto 40 chili di prodotti alimentari vari e ben 30 litri di olio d’oliva completamente privi di qualsiasi indicazione di tracciabilità. Sequestrata la merce e comminata una sanzione amministrativa pari a 11 mila euro al responsabile dell’attività.

SOVERIA MANNELLI NEL CATANZARESE ALIMENTI IRREGOLARI: INSACCATI E FORMAGGI IGNOTI

A Soveria Mannelli, i controlli si sono concentrati su un supermercato locale. Il NAS di Catanzaro ha individuato 82 chili tra insaccati e formaggi sprovvisti della necessaria indicazione di rintracciabilità. Anche in questo caso, la merce è stata immediatamente posta sotto sequestro.

CROPANI: CARENZE IGIENE E LAVORO IRREGOLARE

Il terzo caso si è verificato a Cropani, dove i Carabinieri della Compagnia di Sellia Marina, supportati da NAS e NIL, hanno riscontrato in un supermercato diverse e significative carenze igienico-sanitarie relative alla tracciabilità, produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti. Oltre a queste violazioni, è stato accertato anche l’impiego di un lavoratore irregolare. Le forze dell’ordine hanno sequestrato oltre nove chili di alimenti e hanno elevato una sanzione amministrativa di 10 mila euro al titolare dell’esercizio commerciale.

Il Quotidiano del Sud.
Oltre 150 chili di alimenti irregolari sequestrati nel catanzarese

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti