“Oggi l’industria musicale è Instagram, dove ci sono egomaniaci, hater, scrocconi e gente che ti chiede solo video per il cugino”: così Fabri Fibra – VIDEO

  • Postato il 3 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Fabri Fibra, al primo posto della classifica degli album FIMI con “Mentre Los Angeles brucia“, è ospite a “Supernova”, il podcast di Alessandro Cattelan. La bella notizia del primo posto è arrivata proprio in diretta durante la registrazione dell’intervista.

Fabri Fibra si è raccontato, toccando i diversi temi che hanno ispirato la nascita del progetto, ma anche riflettendo su come stia cambiando il mondo della musica: un universo sempre più interconnesso con il web, i social network e un nuovo modo con cui le nuove generazioni vivono e costruiscono il rapporto con gli artisti.

“Parlavo con un altro artista più giovane e mi diceva ‘No ma dobbiamo fare i dischi che non ce ne deve fregare niente della radio. Basta fare il singolo. Noi siamo grossi, anarchia, artisticità, comunque sia i fan ci seguiranno sempre‘- ha raccontato i rapper – E io: ‘Sì ma non darlo per contato perché i fan ti seguono, ti dicono anche che non c’è bisogno che vai in radio ma in realtà te lo dicono solo quando ci vai in radio’. Quando non sei più in radio non ci sono più, vanno da chi c’è in radio”.

Poi ha continuato: “È strana questa cosa. Tu non devi mai troppo sottovalutare la potenza dei numeri perché è uno scudo purtroppo. Devi anche tenere in considerazione il fatto che è sempre più difficile andare al numero 1. Quindi, arriverà anche un momento in cui non andrò più al n 1 perché la botta di novità che ti manda in alto viene sempre meno. Questo perché parti che hai 100 da dire, al secondo disco ne hai 80. Hai una vita da raccontare, non dieci. Puoi anche averne dieci ma poi finiscono”.

Sull’intreccio tra Instagram e discografia: “Se io avessi saputo che un giorno il mercato musicale si sarebbe retto su un’applicazione basata sulla fotografia, popolata da egomaniaci, hater, scrocconi e gente che ti chiede solo video per il cugino non l’avrei mai fatto o ci sarei arrivato diversamente. Oggi l’industria è Instagram. Fai il disco? Lo annunci su Instagram. Fai vedere la copertina? La metti su Instagram. Fai il video? Metti un pezzo su Instagram. Ai fan? Rispondi su Instagram. La radio posta su Instagram. Tu passi in mezzo a questa cosa e poi speri che qualcuno si interessi. La maggior parte dei commenti non è sulla musica. Oppure ti parlano come se fossi il vicino di casa”.

L'articolo “Oggi l’industria musicale è Instagram, dove ci sono egomaniaci, hater, scrocconi e gente che ti chiede solo video per il cugino”: così Fabri Fibra – VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti