“Non mi hanno fatto entrare in palestra in Giappone perché ho i tatuaggi, ma posso girare in città senza maglia, che ipocriti”: lo sfogo di Steven Basalari

  • Postato il 8 settembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Non mi hanno fatto allenare perché ho i tatuaggi“. Direttamente dal Giappone Steven Basalari si sfoga sui social dopo essere stato respinto da una palestra. A riportare la vicenda è il Corriere della Sera. L’imprenditore parla di “molta ipocrisia dal momento in cui mi lasciate camminare senza maglia per la città, mi lasciate andare nei ristoranti, mi fate entrare nei negozi e in qualsiasi altro luogo pubblico”.

In una storia successiva Basalari, tra le altre cose proprietario della discoteca Number One di Brescia, torna sull’argomento: “Ok questa è la regola. Ed io rispetto le regole! In Giappone, e specificamente a Tokyo, alcune palestre possono vietare l’ingresso ai clienti con tatuaggi visibili, poiché sono tradizionalmente associati alla mafia (yakuza). Se hanno questa ‘paura’ perché allora non applicano questa regola per tutto?”, si domanda facendo l’elenco dei posti in cui invece può accedere malgrado i tatuaggi visibili. “Posso andare ovunque voglio, persino camminare per la città senza maglia” aggiunge.

Dopo qualche ora, riferisce ancora la testata, l’imprenditore spende parole di apprezzamento per la cultura locale: “Amo il Giappone, è un Paese che mi affascina da sempre e che rispetto profondamente. La cultura, le persone, l’ordine, la gentilezza… sono tutte cose che ammiro e che mi fanno sentire fortunato a essere qui”. Proprio per questo quindi segue le regole del posto, anche quando non si trova d’accordo: “Seguo sempre le regole locali, anche quando mi risultano difficili da comprendere. Come oggi, quando non mi è stato permesso di entrare in palestra per via dei miei tatuaggi”. Il suo, continua, è uno sfogo “solo umano, non culturale”. E poi il colpo di scena, quando sul finale fa intuire di voler sbarcare proprio sul mercato giapponese: “La palestra la apro davvero“.

L'articolo “Non mi hanno fatto entrare in palestra in Giappone perché ho i tatuaggi, ma posso girare in città senza maglia, che ipocriti”: lo sfogo di Steven Basalari proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti