“Auto di una troupe Rai distrutta e saccheggiata, pugni in faccia ad una ragazza”: scoppia il caos al Palio di Asti

  • Postato il 6 settembre 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Ad Asti, in vista del Palio, sono stati registrati alcuni episodi di violenza. Nella notte del 4 settembre, nella zona di Campo del Palio, una macchina targata Rai è stata distrutta e saccheggiata. La troupe era arrivata la sera stessa per effettuare delle riprese nell’attesa della gara che si svolgerà domenica 7 settembre. Secondo la Nuova Provincia mentre i giornalisti e i tecnici erano impegnati in giro per la città, la loro auto è stata scassata e le attrezzature che erano all’interno sono state derubate.

Se ne sono accorti al loro ritorno, a mezzanotte circa, quando hanno trovato alcuni vetri spaccati e non hanno visto telecamere e microfoni. I ladri hanno aperto l’auto sfondando il vetro: hanno rubato tutto ciò che c’era al suo interno. Il bottino complessivo si stima sia di migliaia di euro e includeva microfoni, fotocamere, luci, aste e videocamere e anche effetti personali.

Il Palio di Asti è però segnato anche da un altro fatto di cronaca che ha coinvolto una ragazza, aggredita e portata in ospedale. Ancora la Nuova Provincia riferisce i fatti: “In questa settimana che precede il Palio, borghi e rioni, in avvicinamento alla cena propiziatrice di sabato sera, hanno organizzato i cosiddetti ‘cenini’ che si tengono ogni sera nella sede dei vari Comitati Palio. Così è anche per Borgo Tanaro, che vede i suoi volontari all’opera per consolidare lo spirito paliofilo e ritrovarsi in attesa della corsa”. Stando a quanto ricostruito, “mercoledì notte (dopo le 2,30) due giovani donne borghigiane di San Secondo, in auto, hanno deciso di fare un giro dagli avversari di Tanaro, nei pressi della sede dove si erano appena spenti fornelli e bar lasciando appostati dei volontari di ‘guardia’ proprio in previsione del rischio di goliardate e scherzi da parte degli altri rioni”. Lo scherzo però ha avuto un finale violento quando un volontario “appena ventenne” di Tanaro che era di vigilanza le ha inseguite in auto, speronando la loro vettura per poi uscire dalla macchina e sferrare un pugno al volto di una delle due.

Il borgo di Tanaro, in un comunicato, ha preso le distanze dall’accaduto: “Sul caso il Comitato di Borgo Tanaro prende le distanze da quanto accaduto nella notte tra martedì e mercoledì in dinamiche che nulla hanno a che fare con il Palio”.

L'articolo “Auto di una troupe Rai distrutta e saccheggiata, pugni in faccia ad una ragazza”: scoppia il caos al Palio di Asti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti