“Non ho presentato nessuna canzone per Sanremo 2026. Non esiste l’arte senza pause. Studierò per la patente, starò con i miei e viaggerò”: la smentita di Alfa

  • Postato il 20 novembre 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Il suo nome, ormai da settimane, rimbalza tra i rumors dei partecipanti al prossimo Festival di Sanremo 2026. C’è molta attesa infatti per l’annuncio dei Big della kermesse che Carlo Conti dovrebbe fare, salvo ripensamenti o anticipi, domenica 30 novembre al Tg1 delle 13:30. Alfa però ha tenuto a mettere le cose in chiaro, ieri 19 novembre, durante il suo concerto al Prealpi Sanbiagio Arena, di Conegliano Veneto.

“Ci tengo a dire una cosa molto importante, – ha affermato il cantautore – prendermi un momento questa sera per dirvi qualcosa di importante, perché ho visto un sacco di testate, un sacco di giornali, fare il mio nome per il Festival di Sanremo, ma ci tengo a dirvi la verità. La verità è che io non ho presentato nessuna canzone al Festival, per un motivo molto semplice”.

E l’artista entra nel merito: “Io sono da due anni, che sono in tour in giro per l’Europa continuamente. Sono stati due anni
incredibili, due anni pieni di musica, pieni di vita, che rifarei da zero da capo. Ma dal Festival di Sanremo di un po’ di anni fa (nel 2024 con la canzone “Vai!”, ndr) non mi sono più fermato e per questo io ringrazio tutti i giorni di vivere di musica”.

Alfa poi ha spiegato meglio: “Credo anche che non esista l’arte senza pause. Sono convinto di questa cosa e non voglio assecondare una paura che abbiamo molti cantanti hanno, che anche io ho… La paura di sparire ci porta a voler esser ovunque, a secondare il bisogno di esserci sempre e esserci ovunque. Io ho un grandissimo rispetto per il Festival di Sanremo e credo che per quel palco serva una canzone che io amo e che difenderei per sempre. E in questo momento non ce l’ho. E proprio per questo, dico pubblicamente che non andrò al Festival, ci tengo a fare solo questa riflessione. Non esiste l’arte senza pause e quindi finito il tour. Mi farò un viaggio, andrò da qualche parte, tornerò a vivere perché sono molto avanti su certe cose, ma sono molto indietro rispetto ad altri, per esempio non ho la patente, quindi vorrei prendere questi due mesi per prendere la patente”.

Infine: “Quindi a fine novembre mi metto come obiettivo prendere la patente, farmi un viaggio, stare per i miei genitori e vivermi nella mia vita. Che è sempre quella che ho messo dentro le canzoni, proprio per questo in un periodo storico in cui l
‘intelligenza artificiale ti scrive le canzoni, la cosa più artistica che si possa fare è dire non ci sono, non ho bisogno di esserci in questo momento“.

L'articolo “Non ho presentato nessuna canzone per Sanremo 2026. Non esiste l’arte senza pause. Studierò per la patente, starò con i miei e viaggerò”: la smentita di Alfa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti