“Non ho motivo di essere di buon umore e positivo”: Eric Dane parla della SLA. L’ex attore di “Grey’s Anatomy” da giugno ha un solo “braccio funzionante”
- Postato il 4 dicembre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
Brutalmente onesto onesto e sincero. L’ex attore di “Grey’s Anatomy” Eric Dane ha parlato della sua condizione di salute. Lo scorso aprile infatti ha dichiarato ai media di aver ricevuto la diagnosi di SLA, mentre da giugno, come lo stesso Dane ha ammesso, da giugno ha un solo “braccio funzionante”.
“Non ho motivo di essere di buon umore in nessun momento, in nessun giorno – ha dichiarato l’attore e ambasciatore dell’organizzazione no-profit I AM ALS durante una conversazione virtuale -. Non credo che nessuno mi biasimerebbe se salissi di sopra in camera mia, mi infilassi sotto le lenzuola e passassi le due settimane successive a piangere”.
“Penso che sia fondamentale condividere il mio percorso con quante più persone possibile, perché non sento più che la mia vita ruota attorno a me – ha continuato Dan – Ed è qualcosa con cui ho dovuto lottare perché sono una persona piuttosto egoista e mi piacerebbe che la mia vita ruotasse tutta intorno a me, ma non ci riesco. Non credo che sarei in grado di andare avanti se fosse così. È una questione fondamentale garantire che le persone siano informate sulla SLA e su cosa possiamo fare per combatterla e migliorare la situazione. Perché è tutto così instabile e disseminato di ostacoli, burocrazia e tutte queste altre assurdità che stiamo cercando di superare per arrivare a un punto in cui possiamo iniziare a lavorare sulle soluzioni”.
Il 53enne ha dichiarato a giugno di avere un solo “braccio funzionante”, a causa della sclerosi laterale amiotrofica, nota anche come morbo di Lou Gehrig. La Johns Hopkins Medicine la descrive come una “malattia dei motoneuroni ad esito fatale” che causa “la degenerazione progressiva delle cellule nervose nel midollo spinale e nel cervello“. Alla fine, i sintomi possono includere paralisi e difficoltà respiratorie e di deglutizione.
L'articolo “Non ho motivo di essere di buon umore e positivo”: Eric Dane parla della SLA. L’ex attore di “Grey’s Anatomy” da giugno ha un solo “braccio funzionante” proviene da Il Fatto Quotidiano.