“Non bevo caffè e non capisco perché devo pulire la macchinetta per i colleghi e le loro tazzine sporche”: una impiegata si sfoga su Reddit
- Postato il 7 gennaio 2026
- Storie Dal Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
La vita da ufficio spesso è fonte di gioie e dolori. In quest’ultimo caso la protagonista della storia, pubblicata su Reddit, è una impiegata che si rifiuta di pulire la macchina del caffè, scatenando un dibattito sul posto di lavoro. Il motivo? La donna non beve il caffè e si sente esonerata dagli obblighi della turnazione.
Nel suo post, la lavoratrice ha spiegato di condividere una sala relax con circa 20 colleghi e che lo spazio include “una macchina del caffè, molte tazze e una lavastoviglie per le suddette tazze”. Ha aggiunto che la macchina richiede una pulizia giornaliera “in modo che il latte in polvere all’interno non si indurisca durante la notte“.
La responsabilità della pulizia ruota settimanalmente tra tutto il personale, compresa la protagonista di questa storia. In quelle settimane, la donna ha dovuto anche gestire le tazze lasciate in giro, sottolineando che “tutti lasciano le tazze sporche nel lavandino della cucina” e così che la lavastoviglie deve essere utilizzata più volte al giorno, sia per caricarla che scaricarla e ciò richiede del tempo da sottrarre al lavoro d’ufficio.
Il carico di lavoro si intensifica quando i manager ospitano i visitatori, quindi in quei giorni “si possono accumulare molte tazze per soddisfare le esigenze di caffè dei visitatori”. Pur comprendendo il concetto di responsabilità condivisa, la donna ha affermato che la sua situazione era diversa per un motivo fondamentale: “Non bevo caffè. È un fatto ben noto tra i miei colleghi che non mi piace”. Ha spiegato di non usare la macchina per caffè, cioccolata calda, acqua calda o persino tazze, preferendo le bevande portate da casa nel proprio contenitore.
Per questo motivo, la dipendente ha chiesto di essere rimossa completamente dalla rotazione dei turni di pulizia: “Trovo un po’ ridicolo toccare la macchina del caffè solo per pulirla”, ha scritto, aggiungendo che le sembra ingiusto pulire dopo un qualcosa che “molto probabilmente” non avrebbe mai usato.
La richiesta ha diviso l’ufficio, con alcuni colleghi favorevoli e altri contrari. Secondo il post, alcuni sostenevano che contribuire fosse semplicemente parte del “vivere in società” e qualcosa che il dipendente avrebbe dovuto fare “per mantenere la pace”. Ma la protagonista della storia continua a non essere d’accordo.
L'articolo “Non bevo caffè e non capisco perché devo pulire la macchinetta per i colleghi e le loro tazzine sporche”: una impiegata si sfoga su Reddit proviene da Il Fatto Quotidiano.