“Nessuno è disposto a comprare gli oggetti che fa mio padre. Ci mette tanto impegno”: la verità dietro il marketing ingannevole virale su TikTok

  • Postato il 22 aprile 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Cercare la compassione per vendere i propri prodotti. Si tratta di un nuovo schema di marketing che fa leva sulle emozioni di chi, a tempo perso o meno, decide di scrollare il proprio Per te su TikTok. Imbattersi in questo tipo di video è sempre più comune. I contenuti, infatti, iniziano sempre nello stesso modo: una ragazza in lacrime, una frase d’impatto come “Nessuno vuole comprare quello che fa tuo padre, digli di smettere”, e poi il volto di un anziano intento a lavorare. Alla fine, il prodotto: una sfera luminosa, una lampada e un portachiavi.

TikTok, Instagram e Facebook sono pieni di questi video. E le storie strappalacrime sono finte, spesso con protagonisti anziani e tristi, in difficoltà a vendere oggetti fatti a mano. L’utente viene spinto a comprare “per aiutare il papà”, ma dietro c’è un banale meccanismo di rivendita.

Il caso delle “sfere luminose di Inside Out” è emblematico e virale: un prodotto senza alcun legame ufficiale con Disney, ma presentato come artigianato ispirato al film. “Nessuno vuole comprare le sfere di Inside Out che fa tuo padre, digli di smettere”, recita una delle clip più viste. E così le visualizzazioni crescono, giorno dopo giorno, e con loro le vendite.

C’è un profilo che incarna perfettamente quanto descritto. In uno dei video presenti sul canale si legge: “Corri da Lidl per le nuove lampade di Inside Out 2”. O ancora: “Ieri la mia ragazza mi ha lasciato, quindi ho aperto il regalo che mi aveva dato”. Tutti i contenuti rimandano allo stesso store, dove i prezzi oscillano tra i 50 e i 60 euro. Ma una breve ricerca su AliExpress mostra gli stessi prodotti a meno di 10 euro. La differenza di prezzo si chiama dropshipping, un sistema in cui si fa da tramite tra il cliente e un fornitore esterno, guadagnando sulla differenza.

@lumenasolis

Sono sicura che un giorno il suo impegno verrà ripagato????????

♬ original sound – Lumena Solis

L'articolo “Nessuno è disposto a comprare gli oggetti che fa mio padre. Ci mette tanto impegno”: la verità dietro il marketing ingannevole virale su TikTok proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti