Nella notte di Halloween torna il Ghost Tour in centro storico, ecco come partecipare

  • Postato il 23 ottobre 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
ghost tour

Genova. In occasione dell’evento Zena Halloween torna in centro storico il Ghost Tour, il tradizionale appuntamento con visite guidate e animazioni alla scoperta dei misteri del centro storico di Genova organizzato dal Comune di Genova, con la collaborazione della circolo culturale Fondazione Amon e delle altre realtà associative coinvolte.

Saranno i 12 spiriti guida (guide e accompagnatori turistici abilitati) di Explora Genova ad accompagnare i partecipanti in un percorso sviluppato in 15 piazze, nel dedalo dei caruggi del centro storico, ogni piazzetta interessata sarà caratterizzata dall’animazione di figuranti in costume storico e/o altri artisti e animatori facenti parte della rete di gruppi storici, teatrali e di danza della città.

UN TOUR PER TUTTI

Novità 2025 è l’inserimento a programma di tour dedicati a più fruitori possibili, sono stati infatti inseriti i seguenti percorsi:

  • percorso dedicato alle persone con ridotta capacità motoria: il percorso, coadiuvato da uno dei nostri accompagnatori, andrà ad esplorare con passo rilassato Vie e Piazze del Centro Storico percorribili da utenti con difficoltà nella deambulazione (si andranno pertanto ad evitare vie e percorsi con barriere architettoniche)
  • percorso bilingue inglese/italiano: dedicato a turisti interessati a scoprire una delle tante sfaccettature di Genova, addentrandosi nella sua componente più misteriosa.
  • percorso in lingua genovese: il miglior modo per immergersi nella storia della propria città

COME PARTECIPARE AL GHOST TOUR

Non si prenota

ore 19.00: ritrovo presso Piazza Matteotti
ore 19.30: le “guide” saranno presenti in Piazza, pronte ad accogliere i partecipanti che vorranno prender parte al Tour.
la partecipazione è gratuita e volontaria, i partecipanti verranno divisi tra le varie guide disponibili, al fine di comporre gruppi numericamente omogenei.

Il primo gruppo che verrà composto sarà quello dedicato ai partecipanti con ridotta capacità motoria (il tour sarà fruibile sia dagli utenti con difficoltà nella deambulazione, sia da utenti che semplicemente vogliano percorrere il giro in maniera più soft).

Il tour può essere eseguito sia con l’ausilio delle guide (di cui sopra) sia in autonomia: in Piazza Matteotti, a partire dalle ore 19.15, verranno infatti distribuite cartine esplicative del percorso.

Le cartine verranno distribuite gratuitamente, fino ad esaurimento scorte. Vi invitiamo a scaricare la cartina alla pagina www.ghosttour.it (la cartina verrà caricata in concomitanza dell’evento).

Le tappe del percorso non hanno un ordine prestabilito. Le performance presenti sulle varie tappe verranno ripetute dalle ore 19.30 alle ore 22.00.

Le animazioni presenti sulle varie piazze del Centro Storico avranno inizio a partire dalle ore 19.30

Verso le ore 22.15 i tour coadiuvati dalle guide torneranno verso Piazza Matteotti, che sarà animata da intrattenimento musicale (Dj set) di Zena Halloween fino alle ore 00.00.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti