Natura, biodiversità: Messina celebra le sue Riserve con il Calendario Ambientale 2026

  • Postato il 26 gennaio 2026
  • Ambiente
  • Di Paese Italia Press
  • 1 Visualizzazioni

Con l’Alto Patrocinio del Comune di Messina e della Città Metropolitana di Messina si è svolta la Giornata dedicata alla Natura e alla Biodiversità delle Riserve della Città Metropolitana di Messina, in occasione della presentazione del Calendario Ambientale 2026, giunto alla sua quindicesima edizione.
Le attività hanno preso avvio mercoledì 22 gennaio 2026, con l’annullo filatelico (dalle ore 8:00 alle 14:00), accompagnato dalla cerimonia ufficiale alle ore 9:00, alla presenza dell’Assessore comunale Vincenzo Caruso.
Al centro della giornata, gli approfondimenti di educazione ambientale rivolti agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Maurolico”. A seguire, la presentazione ufficiale del Calendario Ambientale 2026 si è svolta nell’Aula Magna del Liceo Classico “Maurolico”, diretto dalla professoressa Giovanna De Francesco, in concomitanza con l’inaugurazione della Mostra di filatelia tematica allestita dal Circolo Filatelico Peloritano nell’atrio di Palazzo Zanca.
L’iniziativa, promossa da AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale, ha visto la partecipazione sinergica di tre prestigiose collezioni filateliche appartenenti ai soci dell’Associazione culturale messinese:
“Montagne di Fuoco” di Cettina Fonseca Giorgianni, premiata con medaglia d’oro all’Esposizione Nazionale Saluzzo 2019;
“Vulcani” di Giacomo Centorrino;
“Funghi: il cibo del bosco” di Claudia Centorrino.
Tre raccolte di alto livello scientifico e divulgativo, ricche di informazioni accuratamente descritte attraverso francobolli e documenti postali, strettamente connesse al tema della tutela della biodiversità.

Ettore Lombardo dirigente dell’Azienda Foreste demaniali di Messina scomparso nel 2018 a 55 anni


Dopo i saluti istituzionali della Dirigente scolastica, sono intervenuti Rossella Saccà, vedova di Ettore Lombardo, cui è dedicato il Calendario Ambientale 2026, Rosario Gugliotta, e i rappresentanti del Circolo Filatelico Peloritano Cesare Giorgianni e Giovanni Spinella per AFNI Sicilia.

Prima delle relazioni del prof. Vincenzo Piccione per AssoCEA Messina APS e del dott. Cosimo Cammaroto per il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina, il Presidente di AssoCEA Messina APS ha rivolto i ringraziamenti al Sindaco Metropolitano dott. Federico Basile, al Direttore Generale della Città Metropolitana dott. Giuseppe Campagna, alla VI Direzione “Ambiente” guidata dall’ing. Giovanni Lentini, presso cui è incardinato il Nodo InFEA, e al personale di supporto alla formazione ambientale: la dott.ssa Grazia La Fauci, Pasquale Orecchio e Nino Ardizzone.


Alle ore 18:00 del 22 gennaio 2026, la presentazione del Calendario Ambientale 2026 è stata infine trasmessa online su YouTube dalla pagina ufficiale di AssoCEA Messina APS (www.ceamessina.it), con la partecipazione di Rossella Saccà, nel ricordo del compianto Ettore Lombardo.


L’evento, oltre ai patrocini istituzionali del Comune e della Città Metropolitana di Messina, gode dei patrocini e delle convenzioni con ARPA Sicilia, il Dipartimento CHIBIOFARAM dell’Università di Messina, ANCI Sicilia, il DRPC della Regione Siciliana, l’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, e delle associazioni partner storiche Il Ramarro di Caltagirone, presieduto da Renato Carella, e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura INBAR®, presieduto da Anna Carulli.


Presenti, inoltre, i patrocini degli Assessorati regionali al Turismo, Territorio e Ambiente e Agricoltura della Regione Siciliana.
Se vuoi, posso adattare l’impaginazione:
per giornale cartaceo
per sito istituzionale
oppure in versione editoriale/rivista culturale.

L'articolo Natura, biodiversità: Messina celebra le sue Riserve con il Calendario Ambientale 2026 proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti