Nasce Med Sailors Genova, centro di alta specializzazione per la vela d’altura

  • Postato il 1 febbraio 2025
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
vela

Liguria. “La vela è molto più di uno sport: è una scuola di vita, insegna il lavoro di squadra, la collaborazione e il rispetto degli altri. Chi va per mare impara che bisogna restare uniti e trovare soluzioni insieme. Sono valori fondamentali, validi non solo nello sport ma anche nella società civile”. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci partecipando oggi alla presentazione del Med Sailors Genova, il nuovo centro di alta specializzazione della Federazione Italiana Vela dedicato alla vela d’altura, che si è tenuta al Museo Galata, nella Darsena di Genova.

“Abbiamo il dovere di investire nello sport, in particolare nella vela, che per Genova e la Liguria rappresenta un patrimonio unico. Questa scuola contribuirà a formare velisti di alto livello e trasmetterà ai giovani la passione per il mare, il senso della competizione e il rispetto dell’ambiente. Stiamo lavorando per la Casa della Vela e speriamo di completarla presto”.

Alla presentazione è intervenuta anche l’assessore allo Sport Simona Ferro: “La vela è un elemento distintivo della nostra regione – ha detto nel suo intervento – Iniziative come questa rafforzano il legame tra sport e territorio, promuovendo un modello di crescita e inclusione. Con la Dote Sport, giunta alla quarta edizione e resa strutturale, sosteniamo ogni anno le famiglie affinché i giovani possano praticare sport senza ostacoli economici. Una quota è destinata ai ragazzi diversamente abili indipendentemente dal reddito familiare, al fine di garantire a tutti la pratica sportiva. La Federazione Italiana Vela sta facendo un lavoro straordinario e il Med Sailors Genova sarà un riferimento per la formazione e lo sviluppo della vela d’altura in Italia e nel mondo. La Liguria è pronta a raccogliere questa sfida, promuovendo una cultura sportiva sostenibile e rispettosa dell’ambiente”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti